Ricerca e sviluppo, doppio binario del Mimit sulla qualificazione delle attività

Ricerca e sviluppo, doppio binario del Mimit sulla qualificazione delle attività
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
NT+ Fisco ECONOMIA

Le Linee guida del Mimit per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica commentano l’attività di ricerca e sviluppo in due sezioni: nella prima con riferimento alle attività di ricerca e sviluppo (dal 2020 in poi) disciplinate dall’articolo 1, comma 200, della legge 160/2019; nella seconda con... (NT+ Fisco)

Se ne è parlato anche su altri media

Quanto agli aspetti tecnici, le Linee guida rinviano al Manuale Ocse di Frascati nel suo complesso, con effetti però per entrambi i differenti regimi che si sono succeduti nel tempo – prima l’articolo 3 del Dl 145/2013, poi . (NT+ Fisco)

Finanziato attraverso le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, anche per il 2024 è attivo il bonus ricerca e sviluppo. Questo, si presenta sotto forma di credito di imposta all’interno dell’insieme “transizione 4.0”. (Quotidiano di Sicilia)

Con il decreto del 4 luglio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato le linee guida per la corretta applicazione del credito d'imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Ipsoa)

Uno scudo per i crediti ricerca e sviluppo, ma il manuale di Frascati è operativo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che con il decreto del 4 luglio 2024 sono state approvate le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. (Dottrina Lavoro)

Approvate, con il decreto direttoriale Mimit del 4 luglio, le “Linee guida” integrative per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica e aperto, di conseguenza, dalle 14 di ieri 8 luglio, il canale telematico per la trasmissione, tramite la piattaforma dedicata, delle attestazioni richieste e rilasciate alle imprese dai certificatori iscritti nell’apposito Albo necessarie per beneficiare del relativo credito d’imposta. (FiscoOggi)

A partire dalle ore 14.00 dell'8 luglio 2024 i certificatori potranno quindi inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate. Leggi anche Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: pronti i modelli e le linee guida. (Fisco e Tasse)