Beirut allo sbando tra lutto e sollievo. Esercito in allerta: unità e pace civile

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Libano tra lutto e sollievo. Difficile dimenticare, specie per i cittadini non aderenti al Partito di Dio, che Hezbollah negli anni ha commesso svariati omicidi mirati contro personalità politiche che si opponevano al loro progetto di rendere il Paese un vassallo dell'Iran, più che uno Stato autonomo e funzionante, con decisioni influenzate al 100% dagli ayatollah prese sulla testa degli altri partiti libanesi. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

JEZZINE (SUD LIBANO) — Kareem qui ci veniva da turista. «Io non voglio la guerra ma se ti danno uno, due, tre schiaffi cosa fai?». (la Repubblica)

Al termine della Messa di ieri, 29 settembre, nello stadio di Bruxelles, Francesco ha rivolto la sua attenzione e la sua preghiera al nuovo fronte di guerra in Medio Oriente. Il Libano, ha detto, «è un messaggio, ma in questo momento è un messaggio martoriato che questa guerra fa e dagli effetti devastanti sulla popolazione». (Romasette.it)

Una dichiarazione del ministero degli Esteri afferma: “Il Regno dell’Arabia Saudita sta seguendo con grande preoccupazione gli sviluppi che si stanno verificando nella Repubblica del Libano”. L’Arabia Saudita esprime la sua “grande preoccupazione” per il conflitto in Libano, chiedendo che la “sovranità e l’integrità territoriale” del paese vengano rispettate. (Notizie Geopolitiche)

Papa: difesa sempre proporzionata ad attacco

«Continuo a seguire con dolore e con tanta preoccupazione l'allargamento e l'intensificazione del conflitto in Libano. Il Libano è un messaggio, ma in questo momento è un messaggio martoriato e questa guerra fa effetti devastanti sulla popolazione: tante, troppe persone continuano a morire giorno dopo giorno, in Medio Oriente». (LaC news24)

«Le colpe. Tutti chiedono di chi sia la colpa: di Hezbollah, di Israele, dell’Iran, della classe politica libanese… Ma milleduecento, milleduecento civili morti in poche ore è qualcosa che va oltre la nostra comprensione. (Comunione e Liberazione)

“Quando c’è qualcosa di sproporzionato si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità”, il monito del Papa: “Un Paese che con le forze fa queste cose – parlo di qualsiasi Paese – che fa queste cose in un modo così ‘superlativo’, sono azioni immorali. (Toscanaoggi.it)