Immigrazione, la Francia si blinda: droni e militari al confine con l'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parigi schiera il Personale della Direzione Generale della Sicurezza Interna (Dgsi) che sarà inviato a Mentone per interrogare i "clandestini" arrestati alla frontiera e individuare eventuali profili sospettati di "terrorismo". Lo ha appreso Europe 1, sottolineando che le autorità francesi si preparano a rafforzare il confine con l’Italia dopo che il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, ha assicurato che la Francia non accoglierà sul suo territorio migranti da Lampedusa (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sorveglianza potenziata, raccolta informazioni sul terreno. E la Francia sceglie di trattarla al pari di una minaccia. (ilGiornale.it)
Come prevedibile la Francia nelle ultime ore è passata dalla parole ai fatti: questa mattina prime code in frontiera e posti di blocco sui valichi montani. Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria. (Primocanale)
Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. (Primocanale)
«Con la prima riunione del tavolo tecnico-consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, che non veniva convocato da anni, cominciamo un percorso che ha l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questo Corpo. (Frosinone News)
A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. Gendarmi e polizia francese hanno concentrato l’attenzione sui confini montani, come ad esempio Sospel, mentre in frontiera hanno ricominciato a controllare le autovetture, soprattutto furgoni e camion. (Primocanale)
ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)