Sentieri di guerra, la casa di Babbo Natale finisce nello scontro Nato-Russia

Sentieri di guerra, la casa di Babbo Natale finisce nello scontro Nato-Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

La Lapponia, nell'estremo nord della Finlandia, ospita la casa di Santa Claus: una meta turistica che da decenni fa sognare i bambini di tutto il pianeta. Ma il clima in questo pezzo di Scandinavia è cambiato: Helskinki non è più la capitale di un Paese neutrale ma è entrata nella Nato e lungo le sue frontiere oggi ci sono grandi esercitazioni militari, con lo schieramento di contingenti di tutta l'Alleanza. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Loro i russi li conoscono bene e sanno che c’è poco da fidarsi. Helsinki, ad esempio, punta a utilizzare l’estesa rete di tunnel lunga circa 300 km lungo la quale passano le linee della metropolitana e che, in caso di bisogno, è in grado di diventare una sorta di città sotterranea in cui la popolazione può rifugiarsi. (Il Fatto Quotidiano)

Tanti elementi concorrono a questa decisione svedese così preoccupata e preoccupante che palesa un allerta. L'entrata nella Nato, la prevenzione, la paura di una guerra e di un'aggressione della Russia. (ilmessaggero.it)

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. (Sky Tg24 )

“Se vogliamo la pace, dobbiamo prepararci alla guerra”, afferma il deputato finlandese

Questo incarico, ricevuto dall'Agenzia nazionale per le emergenze civili (Msb) indica che le autorità svedesi stanno prendendo in considerazione scenari molto pessimistici, e si prepara alla possibilità di seppellire 30.000 soldati in caso di guerra o di un "grave disastro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Regno di Svezia, che viene da oltre due secoli di neutralità militare, è ufficialmente uno stato membro dell’Unione europea e della Nato, ma la guerra con la Russia potrebbe diventare presto realtà. (EuropaToday)

I preparativi per tale invasione sono stati accelerati dopo la Crimea, il Donbass e l'interferenza russa a Maidan. Ma quest'anno in Lapponia, la città natale di Babbo Natale, la NATO ha tenuto la sua più grande esercitazione di artiglieria di sempre. (Euronews Italiano)