Il veto della premier sul terzo mandato per affossare la Lega

Minuti per la lettura Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. Sulla stessa linea Elly Schlein, che ha deciso di non sostenere De Luca Quando giovedì Giorgia Meloni riunirà il Consiglio dei ministri – il primo del 2025 – spiegherà alla squadra di governo il “no” al terzo mandato per i presidenti di Regione. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

Tertium non man-datur? Così sembra: oggi se ne occuperà il Consiglio dei ministri e pare proprio che il governo sia intenzionato a impugnare la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato a Vincenzo De Luca. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è pronto alla contromossa per arginare l’offensiva del governo Meloni che si appresta a impugnare davanti alla Consulta — la seduta del Consiglio dei ministri è convocata alle 18, ma sembra che il ministro delle Autonomie regionali, Roberto Calderoli, si presenterà con una soluzione aperta per scongiurare strappi e favorire una scelta condivisa — la legge regionale della Campania che rinvia gli effetti della norma nazionale sul vincolo dei due mandati. (Corriere della Sera)

Pietro Senaldi 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Terzo mandato di De Luca, la decisione al Governo

Professore, ricordiamolo: da cosa nasce la questione del terzo mandato?«Da un vuoto nella nostra Costituzione, i limiti dei mandati andavano fissati e non demandati». Paolo Tesauro, giurista e costituzionalista della scuola federiciana di Napoli, è convinto che la strada per un terzo mandato di Vincenzo De Luca sia stretta e tortuosa. (Corriere della Sera)

I leghisti non si asterranno in Consiglio dei ministri, quando l’esecutivo deciderà se e come impugnare il decreto sul terzo mandato approvato in Campania per far ricandidare il presidente Vincenzo De Luca. (L'HuffPost)

Il governo italiano si prepara a impugnare la legge regionale della Campania che permette al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato, scatenando un intenso braccio di ferro... (Virgilio)