Blitz ambientalista a Milano, mucchio di letame a forma di cuore in Regione: “Amore tossico tra clima e governo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo la vernice all’Arco della Pace e i Navigli colorati di verde, gli attivisti per il clima del movimento Extinction Rebellion si sono presentati davanti alla sede del Consiglio Regionale a Milano con un cumulo di letame a forma di cuore come metafora “dell’amore tossico tra governo e clima” e “di ciò che stiamo vivendo”. Un’altra manifestazione era contestualmente in atto a Torino, di fronte alla Cassa depositi e prestiti, dove i manifestanti hanno portato sabbia e fieno per contestare le politiche climatiche delle istituzioni italiane. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
Niente secchiate di vernice, sit-in di protesta o marce che bloccano le strade. Il 14 febbraio davanti Palazzo Chigi, con megafoni e chitarre in mano, è andato in scena il blitz-serenata degli attivisti, che sulle note de «L'anno che verrà» di Lucio Dalla hanno intonato la loro preghiera a sostegno della causa al «green» diretta al Governo Meloni. (Corriere Roma)
È l’azione firmata da Extinction Rebellion avvenuta questa mattina a Torino, in via corte d'Appello. Nel giorno di San Valentino vogliono denunciare «l'amore tossico dei governi che dicono di amare la terra, il pianeta e il territorio ma in realtà agiscono in modo contrario», spiega Arianna una delle attiviste, si è travestita da Cupido, coprendosi il volto con una maschera antigas. (La Repubblica)
Letame all’ingresso di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, a Milano: è l’azione di Extinction Rebellion nel giorno di San Valentino per contestare le politiche climatiche del governo italiano e dell’amministrazione locale. (LAPRESSE)
Gli attivisti hanno quindi srotolato un grande striscione con la scritta “Politica è amore?”. Succede nel giorno di San Valentino, in Piazza Indipendenza a Treviso, dove un gruppo di attivisti del gruppo Extinction Rebellion ha inscenato ironicamente una falsa unione tra due giovani puntare il dito contro la politica locale. (La Tribuna di Treviso)
Attiviste di Extinction Rebellion si sono spogliate davanti alla fontana del Nettuno in Piazza Maggiore a Bologna. Un gesto simbolico, nel giorno di San Valentino, "per denunciare 'l'amore tossico del governo nei confronti di terra e corpi", dunque per protestare contro le politiche climatiche del governo. (La Repubblica)
Si sono riuniti davanti Palazzo Chigi, oggi 14 febbraio, alcuni esponenti del movimento ambientalista Extinction Rebellion. I ragazzi armati di chitarre hanno cantato una serenata al governo riguardo la crisi climatica e ambientale. (Tag24)