Meteo: Weekend 'bollente', nuova fiammata dell'Anticiclone Africano, l'Italia ritorna nel forno

Torna il caldo africano Giungono ulteriori conferme dai Centri di Calcolo: l'ultimo weekend di Luglio sarà rovente a causa del ritorno prepotente dell’Anticiclone Africano, con punte di temperatura ad oltre 40°C.Dopo una breve fase in compagnia di correnti "relativamente" più fresche, fino a Giovedì 25 Luglio, ecco che durante l’ultimo Fine Settimana del mese il promontorio anticiclonico nordafricano, in gergo meteorologico ‘il Cammello’, emetterà un lungo bramito esteso fino alla Danimarca (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche se si tratta di una magra consolazione, è comunque un sollievo rispetto alle ondate di calore estreme che abbiamo vissuto di recente. Nelle ultime 24 ore, l’Italia è stata interessata da un’alta pressione di origine normale, non africana, caratterizzata da un moderato flusso in quota proveniente da nord-ovest. (Info Cilento)

Chi sperava di poter godere, se non del fresco, almeno di temperature più sopportabili durante il fine settimana, dovrà attendere ancora dato che l'anticiclone africano sta tornando, e non è da solo: porterà con sé il grande caldo direttamente dalla Penisola Iberica, dove già si superano abbondantemente i 40 gradi. (leggo.it)

Una stagione pesante sta attanagliando l’Italia, con meteo estremamente caldo e picchi di temperatura impressionanti. Nonostante una lieve riduzione dell’umidità, il calore rimane soffocante, anticipando quella che potrebbe essere l’ondata di calore più intensa e duratura di questa Estate 2024. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: ancora più caldo nel fine settimana, con 40 gradi di giorno e 26 di notte

Views LIO – 2 AGOSTO 2024 (Dati Meteo Asti)

Dal week-end – come riporta il sito web specializzato ilmeteo.it – tornerà l’Anticiclone Africano con valori termici in sensibile aumento: entro i primi giorni della prossima settimana le massime toccheranno di nuovo i 39-40°C sulle regioni meridionali, ma anche su quelle centrali. (Salernonotizie.it)

Il tutto si traduce in massime fino a 34-35°C e non fino a 40°C come avviene con l’anticiclone africano. Magra consolazione. Ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, non bollente, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. (la Repubblica)