Putin da Kim Jong-Un, oggi: perché questo patto può destabilizzare la penisola coreana

Putin da Kim Jong-Un, oggi: perché questo patto può destabilizzare la penisola coreana
Corriere della Sera ESTERI

Kim Jong-un si è autodefinito «incrollabile compagno d’armi». Vladimir Putin gli promette «sostegno indefettibile di fronte al nemico astuto, pericoloso, aggressivo». I due capi supremi di Nord Corea e Russia celebrano il loro patto d’acciaio scambiandosi convenevoli bellicosi. È questa la cornice del vertice di Pyongyang. Non manca la coreografia, con decine di gigantografie del presidente russo che dominano i vialoni di Pyongyang, un grande spettacolo di massa in centro; alta la retorica della «fratellanza contro l’imperialismo occidentale». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Vladimir Putin è arrivato nella regione orientale russa della Jacuzia, dove farà tappa nel suo viaggio verso la Corea del Nord per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un a Pyongyang. Il numero uno del Cremlino ha in programma l'incontro con gli studenti di una scuola superiore di musica e il capo della Repubblica Autonoma, Aisen Nikolaev. (Il Sole 24 ORE)

Putin oggi in Corea del Nord: "Mosca e Pyongyang si sostengono con forza"

Putin arriva in Corea del Nord. C’è tensione tra le cancellerie internazionali per la visita di Stato del presidente russo che oggi e domani, 18 e 19 giugno, è a Pyongyang per incontrare Kim Jong-un. (Sky Tg24 )