Putin in visita alla Corea del Nord e al Vietnam

Vladimir Putin, presidente della Russia, è arrivato in Corea del Nord per una visita di due giorni. Questa visita è stata confermata dal Cremlino dopo le anticipazioni della scorsa settimana. Il Cremlino ha anche annunciato che Putin si recherà ad Hanoi, in Vietnam, il 19 e 20 giugno.

La visita di Putin alla Corea del Nord arriva 24 anni dopo il suo primo e unico viaggio in questo Paese. Questa visita non è casuale, ma è legata a diversi fattori strategici. Innanzitutto, c'è la questione della guerra in Ucraina. Non solo per le armi che Putin potrebbe chiedere al suo omologo nordcoreano Kim Jong Un, ma anche per altri due importanti dossier.

Il primo dossier riguarda un partenariato strategico per sviluppare la regione russa dell’Estremo Oriente. Il Cremlino vorrebbe coinvolgere sia Pyongyang che Pechino in un complicato equilibrio per consentire a Mosca di alleggerire il peso economico delle sanzioni occidentali.

Il secondo dossier riguarda la volontà di impegnare gli Stati Uniti su due fronti in contemporanea: l’Europa e l’Asia. Questo potrebbe creare un asse del disordine, ma non una vera alleanza, come sottolineano gli analisti americani.

Infine, c'è la questione delle armi. Putin potrebbe chiedere a Kim una lista di armi, tra cui missili, fucili e lanciarazzi. Tuttavia, nonostante il G7 abbia evidenziato il trasferimento di missili balistici nordcoreani alla Russia, e quindi sul fronte ucraino, la visita di Putin non può portare a una vera alleanza. Il capo del Cremlino sta cercando di normalizzare il 'regno eremita' trascinandolo nel calderone del sud globale idealizzato a guida russo cinese.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo