Putin da Kim Jong-Un, oggi: perché questo patto può destabilizzare la penisola coreana

Kim Jong-un si è autodefinito «incrollabile compagno d’armi». Vladimir Putin gli promette «sostegno indefettibile di fronte al nemico astuto, pericoloso, aggressivo». I due capi supremi di Nord Corea e Russia celebrano il loro patto d’acciaio scambiandosi convenevoli bellicosi. È questa la cornice del vertice di Pyongyang. Non manca la coreografia, con decine di gigantografie del presidente russo che dominano i vialoni di Pyongyang, un grande spettacolo di massa in centro; alta la retorica della «fratellanza contro l’imperialismo occidentale». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Vladimir Putin è arrivato nella regione orientale russa della Jacuzia, dove farà tappa nel suo viaggio verso la Corea del Nord per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un a Pyongyang. Il numero uno del Cremlino ha in programma l'incontro con gli studenti di una scuola superiore di musica e il capo della Repubblica Autonoma, Aisen Nikolaev. (Il Sole 24 ORE)

Putin arriva in Corea del Nord. C’è tensione tra le cancellerie internazionali per la visita di Stato del presidente russo che oggi e domani, 18 e 19 giugno, è a Pyongyang per incontrare Kim Jong-un. (Sky Tg24 )