Cgil e Uil confermano lo sciopero del 29: “Garante ha obbedito a diktat Salvini”

Cgil e Uil confermano lo sciopero del 29: “Garante ha obbedito a diktat Salvini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – La convocazione al Mit è per le 16.30 di oggi, ma il no di Landini e Bombardieri è già arrivato: «Cgil e Uil confermano tutte le ragioni e le modalità dello sciopero generale del 29 novembre che sarà esercitato nel rispetto di quanto stabilito dalle norme, a partire dalle fasce di garanzia, e nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Paese», scrivono i due sindacati in un c… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quindi è arrivata la convocazione del dicastero guidato dal leader leghista per un confronto. La riduzione dello sciopero nel settore trasporti da 8 a 4 ore è al centro della convocazione inviata dal ministero dei Trasporti alle organizzazioni sindacali in vista di venerdì 29 novembre. (Il Fatto Quotidiano)

Ma Cgil e Uil tirano dritto e confermano lo sciopero di otto ore dei trasporti, nell'ambito dello sciopero generale di venerdì. (Fanpage.it)

Lo fa sapere il Mit spiegando che l'obiettivo è ridurre la mobilitazione a sole 4 ore, così come chiesto anche dalla Commissione di garanzia sugli scioperi. – Lettera ufficiale del Mit ai sindacati in vista dello sciopero proclamato per il 29 novembre, quando i mezzi pubblici (stop a bus, metro, aerei e navi, mentre i treni viaggeranno regolarmente) si fermeranno per 8 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sciopero, Landini: da Salvini attacco esplicito a diritto lavoratori

Salvini: «Farò di tutto per avere meno disagi» Vediamo quanto dura lo sciopero, le fasce di garanzia, gli orari, tutto quello che bisogna sapere in vista del venerdì nero dei trasporti. Dopo la richiesta di ridurre lo sciopero a 4 ore da parte del Garante e del Ministero dei Trasporti, è arrivata la risposta di Cgil e Uil. (ilmessaggero.it)

Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)

Questo è un attacco esplicito e penso che il problema vero è tutelare i cittadini da Salvini, non tutelarli da uno sciopero”. E lo proclamiamo proprio per tutelare al meglio i diritti delle persone, che altrimenti non non sono tutelati, anche dalle politiche del governo. (Agenzia askanews)