Cos'è la Dana e quali sono i rischi che possa verificarsi in Italia

Cos'è la Dana e quali sono i rischi che possa verificarsi in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SPORT

Le eccezionali alluvioni che hanno colpito una ristretta porzione della Spagna, nel caso specifico l'area di Valencia, causando disastri mai visti e un numero altissimo di morti (quasi cento) hanno un nome ben preciso e sono state causate da un fenomeno atmosferico molto conosciuto dagli esperti meteo che gli iberici chiamano Dana (Depresion Aislada en Niveles Altos) ma noto anche con il nome di "goccia fredda" in quota. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Sono vicino a loro in questo momento di catastrofe». Il messaggio è stato pubblicato sui canali della diocesi di iberica. (Corriere TV)

E soprattutto l’ipocrisia delle dichiarazioni dei membri del governo che manifestano sostegno alle popolazioni alluvionate e al governo spagnolo quando sul clima hanno, letteralmente, la coscienza sporca. (Il Fatto Quotidiano)

Dal Forum dei Sostenitori del Fatto Quotidiano, la testimonianza della lettrice Anna (Milanesesempremoltoa) (Il Fatto Quotidiano)

Papa Francesco e il messaggio alla popolazione di Valencia: «Sono vicino alla gente in questo momento di catastrofe»

Raquel ha assistito, a Picanya, al salvataggio di due persone bloccate in casa: sono state estratte – racconta – dalla finestra e salendo sul terrazzo. Nelle immagini dell’inviato a Valencia, la testimonianza di Raquel Frias, 47 anni, tra i cittadini colpiti dalla furia dell’alluvione. (Corriere TV)

Carlo Cacciamani, meteorologo, oggi dirige l’agenzia naziona… (la Repubblica)

Non è finita l’emergenza alluvioni che in questi giorni ha colpito duramente la zona di Valencia, in Spagna, causando diverse decine di morti. «La Dana continuerà, non è finita, quindi bisogna stare attenti», ha avvertito il premier spagnolo, Pedro Sánchez, oggi in visita nelle zone colpite dalle inondazioni. (Open)