Vajont: cosa è successo 61 anni fa. Il disastro della diga e le quasi 2mila vittime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Erano le ore 22.39 del 9 ottobre del 1963 quando l'Italia ha assistito a una tragedia immane. Il disastro del Vajont ha causato la distruzione di molti paesi e 1917 vittime stimate: molti dei dispersi, però, non vennero mai più ritrovati. Si tratta di una delle pagine più tristi della storia italiana del ventesimo secolo. 61 anni fa una frana di roccia di due chilometri quadrati di superficie, staccandosi dalle pendici del Monte Toc, subito dietro la diga tra Friuli Venezia-Giulia e Veneto, ha provocato una catastrofe davvero terribile. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri giornali
Il 9 ottobre 1963 una frana del Monte Toc finisce nella diga del Vajont, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, provocando una gigantesca onda di fango che travolge i paesi a valle: Erto e Casso prima, poi Longarone, Codissago e Castellavazzo. (OGGI)
Nata a Trichiana nel 1926, Tina era figlia di Cesare Merlin e Rosa Dal Magro. Oggi ricordiamo la tragedia del Vajont, un evento che ha segnato profondamente la storia italiana e che ha visto una protagonista eccezionale, Tina Merlin, una giornalista il cui impegno e coraggio non sono stati sufficienti a prevenire la catastrofe. (Positanonews)
/10/2024 LONGARONE – Scuole aperte a Longarone per commemorare la tragedia del Vajont: “Cambiamo passo rispetto al passato: diventerà una grande giornata di educazione civica”, afferma il sindaco Roberto Padrin. (Antenna Tre)
Roma, 9 ott. "Il 9 ottobre 1963 è una data che difficilmente possiamo dimenticare. (Tiscali Notizie)
È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Piave (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla yv, per il match di Coppa dei Campioni tra il grande Real Madrid di Puskas e Di Stefano e gli scozzesi dei Glasgow Rangers: corre l’anno 1963 (altovicentinonline.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)