Vajont: cosa è successo 61 anni fa. Il disastro della diga e le quasi 2mila vittime

Vajont: cosa è successo 61 anni fa. Il disastro della diga e le quasi 2mila vittime
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Erano le ore 22.39 del 9 ottobre del 1963 quando l'Italia ha assistito a una tragedia immane. Il disastro del Vajont ha causato la distruzione di molti paesi e 1917 vittime stimate: molti dei dispersi, però, non vennero mai più ritrovati. Si tratta di una delle pagine più tristi della storia italiana del ventesimo secolo. 61 anni fa una frana di roccia di due chilometri quadrati di superficie, staccandosi dalle pendici del Monte Toc, subito dietro la diga tra Friuli Venezia-Giulia e Veneto, ha provocato una catastrofe davvero terribile. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

Nata a Trichiana nel 1926, Tina era figlia di Cesare Merlin e Rosa Dal Magro. Oggi ricordiamo la tragedia del Vajont, un evento che ha segnato profondamente la storia italiana e che ha visto una protagonista eccezionale, Tina Merlin, una giornalista il cui impegno e coraggio non sono stati sufficienti a prevenire la catastrofe. (Positanonews)

Nel giorno dell’anniversario del disastro del Vajont, Rai Cultura ripropone lo Speciale “Voci dal Vajont. 9 ottobre 1963”, in onda mercoledì 9 ottobre alle 19 su Rai Storia. (Rai Storia)

Giulio De Renoche, classe 1937, è un medico padovano in pensione che ha vissuto il disastro del Vajont, diventando uno dei molti protagonisti nei soccorsi alla popolazione. «Non mi sono sentito un protagonista, ma una pedina di una situazione un po’ particolare». (ilgazzettino.it)

Il Presidente del Senato La Russa ricorda tragedia Vajont: 'La natura volle darci una lezione'

" BELLUNO, 08 OTT " Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ricorda il 61/o anniversario, che ricorre domani, della tragedia del Vajont che cancellò Longarone (Belluno) e portò ... (Virgilio)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (Antenna Tre)

Sparì un intero territorio, persero la vita quasi 2000 persone. Una tragedia immane che avvenne anche e soprattutto per gravi responsabilità umane. (Tiscali Notizie)