Lagarde: «Fusioni bancarie auspicabili. Disinflazione accelera, ne terremo conto»

Lagarde: «Fusioni bancarie auspicabili. Disinflazione accelera, ne terremo conto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Economia stagnante e domanda interna debole. E’ la diagnosi sullo stato di salute della congiuntura europea secondo la presidente della Bce Christine Lagarde. Il processo di disinflazione, ha aggiunto durante la periodica audizione all’Europarlamento, sta accelerando, e la ripresa dell’inflazione prevista nel quarto trimestre è un fenomeno temporaneo. Lagarde ha fatto un accenno anche al tema delle fusioni bancarie, tornato prepotentemente di attualità dopo l’ascesa di UniCredit nell’azionariato di Commerzbank (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Le fusioni che creano banche in grado di competere con altre istituzioni internazionali, anche americane o cinesi sono auspicabili. (Tiscali Notizie)

In audizione all’Europarlamento, Lagarde ha sottolineato che “le fusioni transfrontaliere comportano benefici”. Sulla politica monetaria: “L’inflazione scende, la disinflazione accelera e l’economia ristagna”. (FIRSTonline)

"Non commento casi specifici, non è il mio ruolo, in ogni caso considero le fusioni tra banche nell'area euro desiderabili, comportano benefici, non sono senza rischi potenziali e tuttavia iniziative di fusioni transfrontaliere nel settore privato hanno senso per dar vita a entità in grado di competere con Usa e Cina'. (Italia Oggi)

Lagarde: a ottobre terremo conto di ultimi sviluppi inflazione

Sono sicura abbiate già sentito questo concetto dal mio illustre predecessore. "Il mondo sta cambiando rapidamente e l’Europa sta rischiando di rimanendo indietro. (il Giornale)

Per la presidente della Bce, tuttavia, questa nuova crescita dell’inflazione dovrebbe avere natura temporanea, con l’Unione europea che resterebbe dunque in linea con l’obiettivo di riportare il valore al di sotto della soglia del 2% entro il 2026. (QuiFinanza)

"Gli ultimi sviluppi rafforzano la nostra fiducia sul fatto che l'inflazione tornerà a livello obiettivo in maniera tempestiva. Lo afferma la presidente della Bce, Christine Lagarde nelle sue dichiarazioni introduttive in occasione dell'audizione trimestrale al parlamento europeo. (Tiscali Notizie)