Costo del denaro alle stelle: nuovi rialzi dei tassi a luglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

"L'impatto complessivo degli incrementi dei tassi decisi a partire dallo scorso luglio, pari a 400 punti base, non si è ancora esplicato appieno. Ma il nostro lavoro non è ancora finito. Escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio". Lo afferma il presidente della Bce, Christine Lagarde, nel suo intervento in occasione dell'Ecb Forum on Central Banking 2023 sul tema "Stabilizzazione macroeconomica in un contesto di inflazione volatile", a Sintra, in Portogallo (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

C’è la Bce di Christine Lagarde, che ha già scatenato la profonda irritazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del vicepremier Matteo Salvini, con quella sua politica monetaria di rialzi dei tassi anti-inflazione che, nel caso dell’area euro, viene considerata dal governo italiano sempre più dissennata e dannosa; c’è la Fed di Jerome Powell, più vicina a concludere il suo ciclo di strette monetarie, tanto da essersi concessa, nell’ultimo meeting del 13-14 giugno, anche una pausa (che però, ha precisato lo stesso Powell, non è uno stop). (Finanzaonline)

Dal simposio di Sintra, in Portogallo, dove sono riuniti i principali banchieri centrali del mondo arrivano ulteriori segnali restrittivi sul fronte dei tassi di interesse.In particolare il, e la, hanno ribadito che le politiche monetarie rimarranno restrittive, per combattere l'inflazione, ancora troppo elevata sia negli States, sia in Europa. (Borsa Italiana)

Oggi alle 15:30 seguiremo insieme al nostro direttore Leopoldo Gasbarro e ad Aleksandra Georgieva in diretta l’intervento di Powell al Forum Sintra 2023, un appuntamento speciale e importante anche per capire quelle che saranno le mosse future di politica monetaria della FED. (Wall Street Italia)

Christine Lagarde, ha già annunciato ieri che nel mese di luglio ci sarà un nuovo ritocco verso l'altro del costo del denaro: «Il nostro lavoro non è ancora finito. Poiché è escluso un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio», ha detto nel corso dal forum dell'istituto centrala a Sintra in Portogallo (Italia Oggi)

«Questa decisione arriva in un momento in cui l’aumento dell’inflazione è già tre volte superiore alla norma, causando una riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, aggravata da una crescita produttiva al di sotto delle aspettative. (h24 notizie)

Tradizionale colazione di lavoro al Quirinale. (LaPresse)