Thomas Luciani, oggi i funerali: lutto cittadino a Pescara. Il gip sui due 16enni: «Volevano provocare sofferenza e morte»

Thomas Luciani, oggi i funerali: lutto cittadino a Pescara. Il gip sui due 16enni: «Volevano provocare sofferenza e morte»
leggo.it INTERNO

È il giorno dell'ultimo saluto a Christopher Thomas Luciani, 17 anni da compiere, brutalmente ucciso domenica pomeriggio, con 25 coltellate, nel parco 'Baden Powell' di Pescara. I funerali verranno celebrati alle ore 17:00 nella chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Ad officiare la funzione saranno l'arcivescovo della diocesi di Pescara Penne, monsignor Tommaso Valentinetti, e il parroco don Mario Spadaccini. (leggo.it)

Su altre fonti

Quando ragazzetti di 16, 20 ma anche 25 anni — si vive a casa fino a tardi in questo tempo — commettono bestialità, delitti, dicono spropositi, poi tornano a farsi i selfie e vanno in chat a vantare l’orribile impresa sempre penso: o i genitori sono ignari, hanno investito a vuoto in studi, educazione, vestiti, gadget, possibilità, hanno lasciato il piatto coperto per la… (la Repubblica)

Con il bonus della lingua anestetizzata, per garantirsi anche l’effetto lento e biascicato. I pionieri, all’inizio, si facevano bastare una "droga" legale e a basso costo, il cocktail composto da sciroppo per la tosse contenente codeina mescolato a Sprite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il giudice che ha disposto il carcere per i due ragazzi lo ha riassunto così: desideravano “provocare sofferenza e uccidere un essere umano”. No, il motivo per cui due sedicenni hanno ucciso un loro coetaneo è un altro. (CittaDellaSpezia)

Per Thomas targa nel parco dove è stato ucciso, la nonna: “Sia monito per salvare la vita ai suoi coetanei"

E oggi famigliari, amici, istituzioni, l’intero paese si raccoglie nella chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria per il funerale… Qui, paese di quattromila abitanti arroccato sulla collina abruzzese, abitava con la nonna Thomas Christopher Luciani, 16 anni, ammazzato da due coetanei a Pescara, nel parco Baden Powell (La Stampa)

Il recente e tragico caso di Thomas, un sedicenne brutalmente ucciso a Pescara, ha portato alla ribalta la complessità della gestione dei minori in carcere e la necessità di un approccio multidisciplinare per prevenire e affrontare la delinquenza giovanile. (Panorama)

Spero che possa salvare la vita a tanti suoi coetanei" ha dichiarato la donna che sta cercando ora di trasformare il suo dolore in qualcosa di utile per gli altri. L’iniziativa, nata a Pescara dopo l’efferato delitto che ha sconvolto la comunità, ha trovato il plauso e l’approvazione della nonna del 17enne ucciso. (Fanpage.it)