Animali abbattuti per la peste suina: il Governo sta facendo qualcosa?

Animali abbattuti per la peste suina: il Governo sta facendo qualcosa?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lentepubblica.it INTERNO

A causa della peste suina, sono stati abbattuti centinaia di migliaia di animali, ma cosa sta facendo il Governo al riguardo? Vediamolo insieme. La peste suina continua a spaventare gli allevatori in questi ultimi mesi del 2024. Come sappiamo, la peste suina africana è un’infezione virale, che colpisce sia i suini domestici che quelli selvatici. Nonostante non sia trasmissibile all’uomo, è altamente contagiosa e spesso mortale per gli animali colpiti, che vengono infettati per contatto diretto, per ingestione di prodotti a base di carne ottenuti da animali infetti o in modo indiretto, tramite attrezzi sporchi. (lentepubblica.it)

Ne parlano anche altri giornali

I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. NESSUN NUOVO FOCOLAIO IN ALLEVAMENTI SUINICOLI. SALGONO A 1.699 LE POSITIVITÀ ACCERTATE I tre positivi liguri sono stati rilevati: uno a Genova (263 casi totali), due in provincia di Spezia a Varese Ligure (12). (Izsplv.it)

Avranno tempo fino alle 13 del 22 novembre i suinicoltori emiliano-romagnoli che intendono usufruire dei fondi messi a disposizione dal bando Csr aperto dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare interventi volti a contrastare la diffusione della Psa. (Terra è vita)

Il documento modifica e ‘allenta’ (prorogandone anche la scadenza al 31 ottobre) la severa ordinanza precedente, concedendo in particolare la movimentazione degli animali da vita all’interno delle zone di restrizione, fino a ieri vietata (si potevano spostare solo i capi destinati ai macelli designati). (La Provincia di Cremona e Crema)

Peste suina in Italia, la situazione si aggrava: 21 Comuni colpiti

Nuovi casi di peste suina africana nella popolazione di cinghiali dell'Alta Val di Vara. L'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta segnala due positività nel territorio di Varese Ligure, dove i casi riscontrati dall'inizio dei controlli sale quindi a 12. (CittaDellaSpezia)

Anzi si chiedevano in quali territori fossero venute meno le restrizioni: «tu sai dov’è successo?», la domanda nelle chat. Cia e Coldiretti dicevano di non saperne nulla. (La Repubblica)

Il fatto che per il momento sia ristretto a determinati territori, grazie soprattutto ai necessari interventi da parte delle istituzioni, fa in modo che la notizia sparisca di tanto in tanto. La situazione è oggi più grave ed ecco i motivi. (QuiFinanza)