Repole cardinale di tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
CITTÀ DEL VATICANO. Papa Francesco e Roberto Repole si guardano negli occhi sorridenti. «Sintonia piemontese», sussurra qualcuno nella Basilica di San Pietro, pensando alle origini del Pontefice. L’Arcivescovo si inginocchia per ricevere dalle mani di Jorge Mario Bergoglio la berretta rossa e l’anello. Giura fedeltà e obbedienza a Papa Bergoglio e ai suoi successori. Il Pastore di Torino è Cardinale, con il titolo di Gesù Divino Maestro alla Pineta Sacchetti (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Cè' anche don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, tra i 21 nuovi cardinali creati ieri nel Concistoro Ordinario pubblico da Papa Francesco. Erano le 16.55 quando l'arcivescovo di Napoli si è inginocchiato davanti a Papa Francesco nella basilica di San Pietro, in Roma, ricevendo la berretta cardinalazioa, con l'anello, ultimo dei 21 nuovi cardinali a sfilare davanti al pontefice nel corso del concistoro pubblico. (Ottopagine)
È nella «bellezza di Maria, giovane donna che è libera, ma di quella libertà che non si realizza dicendo no a Dio», che il vicario del Papa per la diocesi di Roma Baldo Reina, creato cardinale da Francesco nel concistoro di sabato 7 dicembre, ha individuato il paradigma da seguire per restaurare «il dialogo drammaticamente interrotto dai progenitori», recuperando noi per primi tale dimensione dialogica con Dio «dentro il mistero della libertà». (Romasette.it)
A Parigi si è limitato ad inviare un messaggio indirizzato all'arcivescovo Laurent Ulrich che ha affidato al nunzio apostolico, Celestino Migliore incaricato di darne lettura a suo nome. (ilmessaggero.it)
Da “prete di strada” a cardinale. Poche… (La Repubblica)
Papa Francesco ha esortato i 21 nuovi cardinali creati nel Concistoro di oggi a essere "costruttori di comunione e di unità". Nel corso della cerimonia, Papa Francesco ha consegnato ai nuovi cardinali la berretta e l'anello, simboli del loro nuovo ruolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Concistoro, immagine di repertorio (il Giornale)