Ecobonus 2025, si torna al 65 per cento?
La Legge di Bilancio all’esame del Parlamento prevede per il 2025 una proroga dell’Ecobonus, ma con una taglio lineare “generalizzato” sulle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico agevolati. Si scende infatti al 50% per le prime case e al 36% per le altre, in modo speculare a quanto previsto per le ristrutturazioni ordinarie. Le aliquote si abbassano ulteriormente nel biennio 2026/2027: 36% per gli interventi realizzati sulle prime case, 30% per gli interventi realizzati su abitazioni diverse dalla prima casa e altre tipologie di immobili. (BibLus)
Se ne è parlato anche su altre testate
La novità consiste in una detrazione dell’ Irpef, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo non superiore a 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare. (Tutela Fiscale del Contribuente)
Arriva da Forza Italia un emendamento alla manovra 2025 che chiede di ritoccare al rialzo la detrazione per le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica. (Corriere della Sera)
Dopo il ritorno del Bonus ristrutturazione al 50% per le prime case, stavolta è il turno dell’Ecobonus, che potrebbe tornare alla maxi detrazione del 65% per le prima casi. (PgCasa)
L’emendamento alla legge di Bilancio, presentato dalla deputata Erica Mazzetti, mira a spostare l’asticella molto oltre il 50% previsto per il 2025, che si abbassa al 36% per le seconde case. Questa mossa punta a ristabilire condizioni più vantaggiose per chi sceglie di rinnovare l’impianto energetico della propria casa, differenziandosi dal piano attuale che livella le agevolazioni senza fare distinzioni tra diverse tecnologie. (QuiFinanza)
Un quadro sulla prospettiva futura è stato ipotizzato dall'ANCE e da Confedilizia in audizione presso le Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato per la Manovra 2025 PER LEGGERE QUESTO ARTICOLO DEVI ESSERE ABBONATO (Quotidiano del Condominio)
L’ecobonus è un tema centrale nelle discussioni sulla Manovra 2025, e Forza Italia ha deciso di rilanciare una proposta incisiva per incentivare la riqualificazione energetica delle abitazioni. Detrazioni più sostanziose? Ci pensa Forza Italia. (InvestireOggi.it)