L'"oscar" della matematica a Cristiana De Filippis (Unipr). Video, il servizio del Tg Parma

L'oscar della matematica a Cristiana De Filippis (Unipr). Video, il servizio del Tg Parma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta di Parma INTERNO

Ci sono due italiane fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia. L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. Organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre fonti

La ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis ha ricevuto oggi a Siviglia, in Spagna, insieme ad altri nove colleghi e colleghe, il premio della European Mathematical Society (EMS), considerato il più prestigioso riconoscimento della matematica europea. (Le Scienze)

Sabato è stato uno dei momenti più attesi con il battesimo dei nuovi 122 fedeli per immersione totale in acqua, seguendo il modello descritto nei Vangeli del battesimo di Gesù, che fu immerso nel fiume Giordano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Cristiana De Filippis l’Oscar della matematica: «Per i suoi eccezionali contributi alla materia»

Cristiana De Filippis, 31 anni, docente e ricercatrice di Analisi Matematica dell'Università di Parma, ha vinto il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della Matematica Europea. (Gazzetta di Parma)

De Filippis, ricercatrice dell’Università di Parma, è una delle due italiane, insieme alla 35enne Maria Colombo di Luino in provincia di Varese, a vincere il premio. L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. (L'Edicola del Sud)