Sciopero generale del 29 novembre. Dalla scuola ai trasporti: ecco chi si ferma

Sciopero generale del 29 novembre. Dalla scuola ai trasporti: ecco chi si ferma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

MILANO – Dalle scuole alla sanità, dai mezzi pubblici agli aerei l’Italia di prepara a un venerdì di fuoco per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. A differenza dello scorso anno, quando l’agitazione era stata divisa in più giornate a seconda delle regioni, quest’anno lo stop avverrà nella stessa giornata in tutta Italia. Unico settore escluso dalla protesta sarà il trasporto ferroviar… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione dello sciopero ma i sindacati vanno avanti e annunciano un ricorso per impugnare il provvedimento. È braccio di ferro per lo sciopero generale in programma per venerdì 29 novembre, per la parte legata ai trasporti pubblici locali, al settore aereo e alla mobilità. (MilanoToday.it)

Al termine dell'incontro con il vice premier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini a Roma, che "ha confermato la volontà di una precettazione a 4 ore nei trasporti" dello sciopero generale di tutta la giornata di venerdì 29 novembre, Antonio Amoroso, segretario nazionale della Confederazione unitaria di base spiega "che il sindacato subisce la riduzione oraria obtorto collo solo per non danneggiare i lavoratori" ma ritiene "la decisione del Governo un golpe sindacale". (Tiscali Notizie)

Sciopero generale dei mezzi a Milano: si va verso la precettazione

La Commissione di garanzia degli scioperi ha deliberato lunedì sera la riduzione delle ore di protesta per il settore dei trasporti per «fondato pericolo di pregiudizio grave ed imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati». (Corriere della Sera)

Per il momento è confermato lo sciopero generale di venerdì 29 novembre, ma qualcosa potrebbe cambiare nelle prossime ore. Il ministero dei trasporti, al termine dell’incontro con le organizzazioni sindacali di martedì, ha fatto sapere che potrebbe essere precettato. (MilanoToday.it)