Emilia Romagna, continua l’allerta arancione: le piene dei fiumi preoccupano ancora

– Continuano a preoccupare il maltempo e soprattutto la situazione dei fiumi in Emilia Romagna. Quindi dopo il bollettino di Arpae diramato per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre, prosegue anche nella giornata di domani, mercoledì 9 ottobre, l’allerta meteo arancione per piene dei fiumi. Seppure la zona di criticità si restringa rispetto al giorno precedente. Si prevedono anche venti di burrasca che non faranno che aumentare il freddo, che già si accusa con la diminuzione delle temperature e che porterà presto ad accendere il riscaldamento in casa. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Torna l’allerta maltempo in Emilia-Romagna per forti temporali attesi martedì 8 ottobre. La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena. (24Emilia)

E’ esondato di nuovo il Lamone, estesa l’evacuazione a Bagnacacallo Nottata più tranquilla nel resto della provincia di Ravenna. A Budrio e Faenza ordinanze revocate (Dire)

Il sindaco ha disposto con apposita ordinanza la chiusura temporanea della pista realizzata nell’alveo del Secchia nel tratto della Gatta-Pianello (Redacon)

Nuove piogge in arrivo, più intense sull’Appennino emiliano: è allerta arancione. Ma farà più caldo. Ecco perché

Sebbene non si parlasse di cumuli d'acqua della portata dell'alluvione dello scorso settembre, le autorità locali e la popolazione si trovavano in una condizione di pre-allarme, e in alcune zone si è cominciato a distribuire sacchi di sabbia. (il Giornale)

Già dalla serata di oggi, lunedì 7 ottobre, la convergenza tra lo Scirocco in risalita dal Tirreno verso il Ligure e la Tramontana in discesa dagli valici appenninici dalla Pianura Padana verso la Liguria, formerà linee di rovesci e temporali che prima andranno ad interessare in maniera particolare l’area intorno a Genova poi muoveranno verso i nostri crinali tra piacentino e parmense. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Una situazione da non sottovalutare perché la Protezione civile ha emesso un’allerta aran… Sarà infatti l’Appennino emiliano il territorio interessato maggiormente dalla nuova perturbazione, al confine con Liguria e Toscana. (La Repubblica)