“Iddu – L’ultimo padrino” al Miv

A seguito della proiezione del film si parlerà del connubio tra cinema e realtà, attraverso una visione criminologica e con lo sguardo rivolto anche alle innovative tecniche neuroscientifiche forensi Riprende la rassegna cinematografica al MIV di Varese con il primo appuntamento serale dedicato al binomio “finzione cinematografica, tra realtà e criminologia”, attraverso la consolidata collaborazione tra NeuroIntelligence APS e Multisala Impero Varese. (varesenews.it)

Su altre testate

Inter-Juventus, le fasi della vendita dei biglietti LE FASI – L’Inter ha successivamente comunicato la ripartizione della vendita dei biglietti che è stata fatta in vista del match contro la Juventus: (Inter-News)

«Giovanni Falcone diceva che la mafia è un fatto di uomini e solo trovando dentro di noi quei meccanismi che possono portarci ad agire nello stesso modo possiamo combatterla». (la Repubblica)

Presentata oggi al Comune di Messina la cerimonia del riconoscimento “Messina, Città del Folklore” che si terrà giovedì 10 ottobre alle 17 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. La Federazione Italiana Tradizioni Popolari ha attribuito la benemerenza a Messina per il costante impegno nell’ambito della ricerca delle tradizioni popolari messinesi. (Normanno.com)

IDDU - L'Ultimo Padrino: dal 10 ottobre al Cinema Golden di Marsala

“La mafia si combatte anche con la cultura, bisogna conoscere il fenomeno e parlarne più possibile per sconfiggerlo – ha detto il sindaco Giuseppe Castiglione – la cattura di Messina Denaro, che negli ultimi anni della sua latitanza aveva vissuto anche a Campobello, coperto da alcuni fiancheggiatori, ma in mezzo a tante persone perbene e ignare della sua presenza, ha rappresentato un momento storico fondamentale per la liberazione del nostro territorio, dandoci anche la consapevolezza che, per sconfiggere la mafia, serve uno sforzo comune che deve partire da tutti, ma soprattutto dai ragazzi”. (CastelvetranoSelinunte.it)

Il film ‘Iddu’ di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sarà proiettato al teatro Selinus di Castelvetrano domenica 13 ottobre. (CastelvetranoSelinunte.it)

Con un cast d'eccezione che include Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova e Giuseppe Tantillo, il film promette di catturare l'attenzione del pubblico con una trama drammatica ispirata a un capitolo oscuro della storia italiana. (Tp24)