Seicento studenti Unicam: "Risorsa per Matelica"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Il rapporto e la sinergia tra università e territorio al centro di "Unicam svelata", serie di eventi organizzati dall’università di Camerino per la seconda giornata nazionale delle università, promossa dalla Conferenza dei rettori e da quest’anno organizzata con l’Anci. "Iniziamo il giro nelle sedi universitarie di Camerino da Matelica, la cui scuola di medicina veterinaria è un fiore all’occhiello – ha detto ieri il rettore Graziano Leoni nella sala dei Cinquecento di palazzo Ottoni –: quest’anno la giornata delle università è promossa anche dall’Anci del professor Gaetano Manfredi, che da ex rettore ed ex ministro dell’università si rende conto della reciprocità tra università e città, estremamente significativa per lo sviluppo dei territori: la nostra sede matelicese si sta consolidando, accogliendo stabilmente circa 600 studenti e studentesse". (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Il 20 marzo 2025, mentre la CRUI e l’ANCI celebrano, insieme alla Ministra Bernini, la Giornata Nazionale delle Università con l’evento Università Svelate, le assemblee dei ricercatori precari hanno deciso di organizzare una mobilitazione composta da lezioni all’aperto, presidi e altre attività in molti atenei da sud a nord. (RadioSienaTv)

Quando si è deciso di dedicare la Giornata dell’Università del 2025 alle città universitarie, lo si è fatto con il preciso intento di rimarcare il ruolo degli atenei nello sviluppo delle città in cui hanno sede, in cui svolgono le proprie attività didattiche, scientifiche e di terza missione. (Corriere della Sera)

Circa 340 persone hanno avuto la possibilità di visitare ed esplorare i luoghi e le attività dall’interno: aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori, con lo sguardo privilegiato delle guide del personale universitario. (YouTG.net)

Gli atenei italiani celebrano le ‘Università Svelate’

“Università Svelate” ha come finalità quella di mostrare il ruolo propulsivo che le università rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale. Il 20 marzo 2025 negli atenei italiani si celebra la Giornata nazionale delle università, istituita dalla Conferenza dei rettori delle università italiane - Crui e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. (Il Bo Live - Università di Padova)

Una buona notizia, fa sapere l'Ateneo che comunica il raggiungimento a metà marzo della quota di 4.419 immatricolazioni. Al 18 marzo scorso le immatricolazioni per l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino hanno già raggiunto lo stesso numero registrato nell'anno accademico precedente. (corriereadriatico.it)

Gli atenei italiani celebrano le ‘Università Svelate’ NAPOLI – Eventi aperti al pubblico, momenti di incontro, workshop e dibattiti: si celebra oggi, con la partecipazione di oltre 100 atenei italiani, la Giornata nazionale dell’Università. (Dire)