Delfin sale al 9,78% di MPS. Primo socio privato della banca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Delfin ha rafforzato il proprio pacchetto azionario nel Monte dei Paschi di Siena (in foto l'a.d. Luigi Lovaglio), salendo al 9,78% e divenendo primo socio privato della banca, alle spalle del Ministero dell'Economia. La finanziaria della famiglia Del Vecchio, guidata dall'a.d. di EssilorLuxottica Francesco Milleri, lo ha comunicato ieri a Consob. Le quote di Delfin, MEF (11,73%) e gruppo Caltagirone (5,03%), se aggregate a quelle di Banco BPM (5%) e Anima Holding (3,99%), arrivano ora al 35,53% dell'azionariato, costituendo una minoranza di blocco che rende quasi impossibile una scalata del Monte da parte di altri soggetti. (Advisoronline)
Ne parlano anche altre fonti
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano progressi frazionali nell’ultima seduta della settimana. Variazioni minime per il FTSE Italia Mid Cap (+0,01%) e per il FTSE Italia Star (-0,06%). (SoldiOnline.it)
Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, è salita al 9,78% del capitale di Mps, diventando così il primo azionista privato dell’istituto senese. Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, è salita al 9,78% del capitale di Mps, diventando così il primo azionista privato dell’istituto senese. (Forbes Italia)
Del Vecchio (Delfin) e Caltagirone, due blasonate famiglie del capitalismo italiano, rafforzano la presenza nella Banca Mps. A novembre i due gruppi risposero alla ‘chiamata’ del Governo, per la cessione della terza tranche della sua partecipazione detenuta dal Tesoro, assieme a Banco Bpm, acquistando la medesima partecipazione, pari al 3,5% del capitale. (SIENA FREE)
Pur cedendo l’1% circa nella seduta di venerdi 10, Mps si mantiene vicino ai massimi in Borsa a ridosso del livello dei 7 euro per azione (valeva 6,5 euro il 2 gennaio) che corrisponde a una capitalizzazione di mercato di 8,8 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)
Mps aggiorna in Borsa i nuovi massimi all'indomani della notizia del rafforzamento di Delfin nel capitale della banca. In un anno la performance del titolo ha fatto segnare un +116%.La holding della famiglia Del Vecchio guidata da Francesco Milleri è salita al 9,78% di Mps dalla precedente partecipazione del 3,5%, acquisita a novembre in occasione della vendita di una quota del 15% dell'istituto senese da parte del Mef. (Tiscali Notizie)
Lo riporta MF-Milano Finanza, sottolineando che con acquisti fatti lo scorso 27 dicembre Delfin, la holding lussemburghese che controlla EssilorLuxottica ed è guidata da Francesco Milleri, è balzata dal 3,5% a 9,78%. (Calcio e Finanza)