Indice di criminalità: Milano in testa, le posizioni delle città siciliane

L'analisi curata dal Sole 24 ore MILANO – Le città siciliane non guidano la classifica nazionale dei centri con il più alto indice di criminalità. Le grandi metropoli turistiche Milano, Roma e Firenze si confermano anche quest’anno le peggiori, secondo il Sole 24 Ore, che ha curato la graduatoria su base provinciale. Criminalità, la classifica e le città siciliane La classifica vede in testa Milano, seguono Roma, Firenze, Rimini, Torino, Bologna, Prato, Imperia, Venezia, Livorno, Genova, Napoli, Parma, Savona, Trieste, Modena, Ferrara, Pisa, Pavia e Ravenna (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Del Sole 24 Ore, la graduatoria su base provinciale che ogni anno permette di scoprire quali sono le province meno sicure. Anche la top 10 è popolata da grandi città e mete turistiche. (LA NAZIONE)

Nella classifica delle 14 città metropolitane, Milano si conferma il territorio con più denunce (7.093 ogni 100mila abitanti), seguita da Roma che balza dal terzo al secondo posto con un incremento dell’11% su base annua (6.071 denunce ogni 100mila abitanti). (Corriere Romagna)

La criminalità è in aumento: Milano, Roma e Firenze sono le città meno sicure d'Italia. Bene Oristano, Potenza e Treviso dove il crimine cala Le grandi metropoli turistiche Milano, Roma e Firenze si confermano anche quest’anno le peggiori nell’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, la graduatoria su base provinciale che ogni anno permette di scoprire quali sono le province meno sicure. (LA NOTIZIA)

Così la città sarda, con 1.510,8 denunce ogni 100mila abitanti, si piazza al 106esimo posto, al contrario di Milano che invece si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati nel 2023, con oltre 7mila segnalazioni ogni 100mila abitanti nel 2023. (L'Unione Sarda.it)

Rimini è al 4° posto per i reati denunciati nel 2023 ogni 100mila abitanti. A dirlo l’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore. (AltaRimini)

A livello nazionale le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013. le città più pericolose risultano le grandi metropoli come Milano, Roma e Firenze La classifica (LaC news24)