Criminalità in aumento nelle grandi città italiane

- Il Sole 24 Ore ha pubblicato l'Indice della Criminalità 2024, che evidenzia un aumento delle denunce per la prima volta dal 2013. Le grandi metropoli turistiche come Milano, Roma e Firenze si confermano le città meno sicure d'Italia. Milano, in particolare, è in emergenza, con un incremento significativo dei reati denunciati. Anche Roma e Firenze non sono da meno, con un aumento delle denunce che preoccupa le autorità locali.

La classifica, basata sul numero di denunce ogni centomila abitanti, mostra che le grandi città e le mete turistiche sono le più colpite dalla criminalità. Catanzaro, tra le province calabresi, occupa il 41° posto a livello nazionale, mentre Cosenza registra uno dei dati più bassi d'Italia. A livello nazionale, le denunce sono in aumento, superando i livelli pre-Covid del 2019.

Il report del Sole 24 Ore, basato sui dati del ministero dell'Interno, evidenzia come le denunce siano tornate a salire, con Parma che si piazza al 13° posto con 20.076 denunce. Le statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza mostrano un quadro complessivo preoccupante, con un aumento dei reati denunciati in diverse città italiane.

L'aumento della criminalità nelle grandi città italiane è un fenomeno che richiede un'analisi approfondita. Le cause possono essere molteplici: dalla crisi economica alla mancanza di risorse per le forze dell'ordine, passando per l'aumento della popolazione e il turismo di massa. Milano, Roma e Firenze, in particolare, sono città che attraggono milioni di turisti ogni anno, il che può contribuire all'aumento dei reati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo