Halloween: origine, significato e leggende della festa

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il 31 ottobre è la notte più spaventosa dell'anno. Il velo che separa i vivi dai morti si assottiglia. Così gli abitanti dell'oltretomba viaggiano fra di noi. È Halloween, una celebrazione dalle sfumature horror che è arrivata in Italia con il suo carico di caramelle, travestimenti e zucche intagliate.I bambini che bussano alle porte per ricevere dolci arriva davvero dagli Stati Uniti? E l'idea che in questa lunga notte si possano incontrare gli spiriti dei defunti è davvero così recente? No, in realtà Halloween affonda le proprie radici in antiche tradizioni celtiche di cui si possono vedere ancora alcune tracce nei festeggiamenti del 2024. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Considerata da alcuni come il “capodanno dei satanisti,” Halloween viene contrastata con preghiere contro il male e per chiedere perdono per i peccati che si potrebbero commettere nella notte del 31 ottobre. (StatoQuotidiano.it)

Meglio il noleggio? In questo caso sono stati rilevati i prezzi delle maschere a Milano (69,95 euro), Roma (70 euro) e Napoli (48 euro), con aumenti di prezzo rispetto al 2023 dal +8% al +10%. A partire dalla maschera. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’ondata di sangue e di morte che ci colpisce ogni giorno – tra guerre nel mondo e tristi episodi di cronaca di casa nostra – non impedisce che anche quest’anno le vetrine delle pasticcerie e di alcuni negozi preparino l’arrivo trionfale di Halloween con i suoi immancabili e stucchevoli riti: dolcetti a forma di teschi, tombe e fantasmi; zucche; costumi e maschere da streghe, zombie, spettri, scheletri; decorazioni e cianfrusaglie varie in tema. (L'Amico del Popolo Agrigento)

Dalle origini ai giorni nostri, ecco perché festeggiamo Halloween

Il 31 Ottobre si festeggia Halloween: questa ricorrenza, erroneamente associata a riti demoniaci, è tipica del mondo celtico ma arriva fino a noi anche attraverso la tradizione cristiana.Il nome originario è infattie, che significa vigilia di Ognissanti; le zucche intagliate, i travestimenti e altre attività collegate al mondo degli spiriti ci riportano agli Stati Uniti d’America, ma le radici di questa festa ormai diffusissima anche in Italia affondano in Europa. (iLMeteo.it)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Halloween Confesercenti Ipsos, italiani sempre più stregati. Festeggerà anche la provincia di Viterbo con il 60% (+4% sul 2023). : (Tuscia Web)

Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (La Stampa)