Microsoft down, perché la Cina non è stata colpita dal cyber guasto: come funziona la rete parallela

La Cina è rimasta indenne dal cyber guasto che ha colpito ieri la comunità globale. E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. I principali fornitori di cloud sono invece aziende nazionali come Alibaba, Tencent e Huawei. Negli ultimi anni, le organizzazioni governative, le aziende e gli operatori infrastrutturali cinesi hanno sostituito sempre più i sistemi It esteri con quelli nazionali. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Le comunicazioni attraverso i canali ufficiali si rincorrono sul web, sui siti e attraverso i media. Ecco cosa sta succedendo. (la Repubblica)

Il segno più tangibile che il ripristino dei sistemi informatici richiederà altro tempo. Oltre un giorno dopo il crash informatico, i monitor tutti blu con una faccina triste — diventato il simbolo di questo fine settimana — erano chiaramente visibili nella vetrina di una banca italiana nei pressi di piazzale Maciachini, zona nord di Milano. (Corriere della Sera)

Un aereo in arrivo da Oslo dirottato da Venezia a Treviso, uno partito da Corfù e atteso all’aeroporto trevigiano per le 17,05 ma arrivato invece dopo le 20; una serie di aerei decollati con ritardi variabili dai pochi minuti all’ora e un volo cancellato. (ilgazzettino.it)

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

Il 19 luglio giornali di tutto il mondo hanno titolato sui problemi causati dall'aggiornamento di un software di cybersecurity di Crowdstrike sui sistemi Microsoft. “In questo momento un guasto del sistema di Microsoft starebbe causando numerosi problemi a varie aziende a livello globale. (WIRED Italia)

(Adnkronos) – “Attualmente stimiamo che l’aggiornamento di CrowdStrike abbia interessato 8,5 milioni di dispositivi Windows, ovvero meno dell’1% di tutte le macchine Windows. Sebbene la percentuale fosse piccola, gli ampi impatti economici e sociali riflettono l’uso di CrowdStrike da parte delle imprese che gestiscono molti servizi critici”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sono stati 8,5 milioni in totale in tutto il mondo i computer che tra giovedì e ieri sono stati interessati dal bug informatico di Crowdstrike che ha messo fuori uso trasporti, banche e ospedali in tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)