Undicimila vaccinazioni antinfluenzali nella prima settimana di campagna

Più di trentunomila vaccinazioni già effettuate in Lombardia nella prima settimana della campagna antinfluenzale, in una fase dedicata alle categorie a rischio. Over 60, donne in gravidanza o nel periodo post parto, bambini e ragazzi fino ai 17 anni, persone con patologie pregresse e i loro contatti stretti, e tutte le categorie professionali esposte. L'influenza è considerata un male di stagione, ma resta una patologia da non sottovalutare, come spiega nel servizio l''infettivologo dell'ospedale San Gerardo di Monza Paolo Bonfanti La vaccinazione antinfluenzale può essere prenotata tramite la piattaforma online della Regione, oppure si può approfittare degli open day delle strutture sanitarie. (TGR Lombardia)

Su altre fonti

Nella stagione 2023-2024, secondo il rapporto di sorveglianza epidemiologica RespiVirNet coordinato dall’Istituto superiore di sanità, circa 14.598.000 persone hanno contratto sindromi simil-influenzali. (Sanità24)

Introduzione Secondo il rapporto RespiVirNet dell'Istituto superiore di Sanità, nella scorsa stagione invernale circa 15 milioni di persone hanno avuto sintomi simil-influenzali. Gli esperti consigliano la doppia somministrazione in un’unica seduta del farmaco contro il virus stagionale e di quello contro il Covid. (Sky Tg24 )

E’ partita oggi, lunedì, anche a Novara e nel Vco la campagna antinfluenzale della Regione Piemonte: fino alla fine di dicembre sarà possibile ottenere la somministrazione gratuita del farmaco per i soggetti a rischio dai medici di famiglia e dai pediatri. (La Stampa)

Colleferro. Giovani e occupazione: un’opportunità imperdibile. Sabato 12 Ottobre Open Day dell’Its Academy Logistica 4.0 all’Itis Cannizzaro

È partita in Piemonte la campagna di vaccinazione contro l’influenza e il Covid, sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente per: (Regione Piemonte)

Il picco dell’influenza è previsto intorno a Natale ma la raccomandazione è quella di vaccinarsi già adesso, e, preferibilmente, di farlo con la doppia somministrazione in un’unica seduta dei due vaccini, quello contro il nuovo virus stagionale e quello contro il Covid. (Il Sole 24 ORE)

Maria Graziani Responsabile Cpi Colleferro Andrea Campagna Presidente Comitato Tecnico Scientifico Its (Cronache Cittadine)