Olimpiadi Parigi 2024, chi sono i portabandiera dell’Italia|Altri sport

Trattasi di di Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Una decisione che è arrivata lo scorso lunedì 22 aprile a Roma, al termine del Consiglio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e che è stata poi annunciata dal presidente Giovanni Malagò. Il campione Olimpico di Tokyo 2020 nel salto in alto e la schermitrice medaglia d'oro a squadre di fioretto a Londra 2012 raccolgono così l'eredità del ciclista Elia Viviani e della tiratrice Jessica Rossi, scelti come alfieri nella scorsa edizione estiva di Tokyo 2020. (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altre testate

La portabandiera dell'Italia , assieme a Gianmarco Tamberi, salirà in pedana a Parigi con l'intenzione di ripetere la doppietta d'oro, successo sia nella prova individuale sia nel torneo a squadre, che le è riuscita agli Europei di giugno a Basilea. (Eurosport IT)

Parigi 2024 non sarà un'Olimpiade come le altre per Arianna Errigo che prenderà parte alla quarta edizione a cinque cerchi dopo essersi aggiudicata un oro a squadre e un argento individuale nel fioretto a Londra 2012 e un bronzo con il team a Rio de Janeiro 2016. (Sport Mediaset)

Nove giorni di gare, sei competizioni individuali e altrettante a squadre, una “venue” sontuosa come il Grand Palais e un’infinità di emozioni da vivere. (Federazione Italiana Scherma)

Giochi Olimpici di Parigi 2024 – Le spadiste, gli sciabolatori e la Portabandiera italiana Arianna Errigo volano in Francia! Inizia così la spedizione della scherma azzurra

Nella scherma dei Giochi olimpici di Parigi 2024, una delle donne da seguire con maggiore attenzione sarà Sun Yiwen. La spadista cinese avrà l’opportunità di scrivere la storia della disciplina, entrando in un territorio sinora precluso al continente asiatico, se non addirittura a qualsiasi schermitrice extra-europea. (OA Sport)

Parola di Alice Volpi, campionessa di scherma nata a Ponte d’Arbia e cresciuta a Siena (con Montalcino nel cuore), cinque titoli iridati tra prove individuali e a squadre, gli ultimi due nell’estate del 2023 a Milano, e bronzo nel fioretto a squadre a Tokyo, nella sua prima esperienza ai Giochi. (LA NAZIONE)

Insieme alla super-campionessa del fioretto femminile, che ha anticipato le sue compagne di specialità (in arrivo domani) visto il prestigioso ruolo di alfiere Italia Team, sono partiti alla volta della città dei Giochi 2024 le ragazze della spada Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria, e i ragazzi della sciabola Luca Curatoli, Luigi Samele, Michele Gallo e Pietro Torre, con tecnici e staff. (Federazione Italiana Scherma)