Decalogo per cervello sano, Luca Pani a farmacisti e mmg: consigli su stili di vita contribuiscono a cultura del Brain health

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Brain health Salute benessere Decalogo per cervello sano, Luca Pani a farmacisti e mmg: consigli su stili di vita contribuiscono a cultura del Brain health Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze di Luca Pani - Professore UNIMORE Le recenti ricerche hanno individuato negli stili di vita e nelle buone abitudini strumenti efficaci di prevenzione del declino cognitivo e delle malattie neurodegenerative come le demenze. (Farmacista33)

Ne parlano anche altri giornali

È dedicata alla salute del cervello e alla prevenzione. La partecipazione attiva dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) conferisce slancio alla campagna di quest’anno, facendo luce sull’Intersectoral Global Action Plan (IGAP) con un focus sull’epilessia e altri disturbi neurologici. (Frosinone News)

I ricercatori, diretti dalla neuroscienziata comportamentale Clara Zundel, hanno scoperto come l’esposizione alle polveri sottili e al Particolato con diametro inferiore a 2,5 micron (Pm2,5) possa provocare alternazioni alle connessioni cerebrali. (Demografica | Adnkronos)

– Paure, sogni, comportamenti, pensieri. Il cervello, di cui oggi ricorre una Giornata dedicata, è quel che più ci rende unici ma per quanto siano stati compiuti enormi passi in avanti, la ricerca non ha ancora sollevato del tutto la coltre di mistero che avvolge l'organo ospitato nelle nostre teste. (LA NAZIONE)

Giornata mondiale del cervello, oggi si celebra il World Brain Day: l’importanza della prevenzione

C’è un nesso non positivo fra aumento dell’inquinamento atmosferico e ritardi nello sviluppo delle capacità cognitive. A svelarlo è una nuova ricerca della Wayne State University di Detroit e del Cincinnati Children's Hospital. (italiasalute)

A Radio Kiss Kiss vi spieghiamo cosa fare per preservare le funzioni del nostro cervello. Lo facciamo oggi perché è il World Brain Day. In diretta con noi il dottore Alessandro Conte, fondatore del portale Dottore…ma è vero che?, sito che risponde a tutte le domande possibili e più strane. (Radio Kiss Kiss)

L’inquinamento atmosferico non danneggia solo i polmoni, ma anche il cervello, soprattutto nei bambini. Un nuovo studio americano evidenzia la correlazione tra inquinamento atmosferico e alterazioni nello sviluppo cerebrale dei bambini. (Orizzonte Scuola)