PMI Sanità: “Oltre 2.000 aziende presto sul lastrico. Governo convochi tavolo crisi”

Per saperne di più:
Ucraina

PMI Sanità: “Oltre 2.000 aziende presto sul lastrico. Governo convochi tavolo crisi” 22 LUG "La Corte Costituzionale (con sentenza n. 140/2024) ha respinto le questioni di legittimità costituzionale, sollevate, a suo tempo, dal Tar del Lazio, sulla normativa relativa al payback dispositivi medici. Questioni che a loro volta erano state sollecitate dalle imprese del settore. Siamo esterrefatti di fronte ad una decisione del genere, che reputiamo assurda e che legittima, di fatto, una normativa che, con un artifizio, accollerà i debiti pubblici alle aziende private". (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Da un lato le aziende che gridano al disastro, minacciando licenziamenti e “ripercussioni anche sulla funzionalità del servizio sanitario“. Dall’altro i governatori regionali che fanno i conti e festeggiano, pregustando l’incasso di risorse importanti. (Il Fatto Quotidiano)

Firenze, 23 lug. Il Governo deve prendere atto della sentenza della Corte Costituzionale sul payback farmaceutico e autorizzare le Regioni a "escutere con decreto ingiuntivo" le risorse attese dagli imprenditori dei dispositivi medici. (il Dolomiti)

9-ter del decreto legge n. 78 del 2015. Le disposizioni di questo articolo stabiliscono un tetto alla spesa regionale per i dispositivi medici. Se la regione supera il tetto, le imprese che forniscono i dispositivi ai Servizi sanitari regionali sono tenute a contribuire parzialmente al ripiano dello sforamento. (La Pressa)

La Consulta: “Non incostituzionale il payback sui dispositivi medici”. Le aziende fornitrici: “In arrivo fallimenti e licenziamenti”

"Molte aziende abruzzesi e molisane verso il fallimento, interventi negli ospedali a rischio" ABRUZZO. Ivan Pantalone, Presidente ASFO Abruzzo-Molise e Vicepresidente Nazionale FIFO Sanità, si è espresso così sul payback applicato ai dispostivi medici: (Termoli Online)

«La decisione della Corte Costituzionale di confermare il meccanismo del payback - imposto alle imprese produttrici di dispositivi medici erogati alle strutture sanitarie sulle cifre eccedenti i tetti di spesa - avrà come conseguenza il fallimento di migliaia di imprese, soprattutto quelle medio-piccole, che saranno costrette a pagare le inefficienze della pubblica amministrazione». (Sanità24)

La Consulta, chiamata in causa lo scorso anno dal Tar del Lazio dopo diversi ricorsi, in due sentenze appena depositate riconosce che il payback “presenta di per sé diverse criticità“ ma sancisce che “non risulta irragionevole in riferimento all’art. (Il Fatto Quotidiano)