Olimpiadi, esordio di delusioni per gli azzurri. Ganna è la medaglia migliore: argento

In ordine. Mattarella non porta male. Ganna non inganna. In una giornata di gare in cui molti azzurri non hanno brillato (per usare un eufemismo: la spadista catanese Rossella Flamingo subito eliminata nel primo assalto, la judoka Assunta Saitta, testa di serie nella categoria 48 chili, fuori pure lei, ma l’elenco delle sconfitte è purtroppo … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il suo secondo posto con un tempo di 36’27”08, preceduto di appena 14”92 dal... Luigi Samele terzo con la sciabola, come i ragazzi in vasca.Benedetto sia Filippo Ganna, efficace nella cronometro di ciclismo su strada come un metronomo caricato a pallettoni. (La Verità)

TRENTO. Dopo l'argento amaro di Filippo Ganna nella crono individuale di ciclismo su strada a Parigi, prima medaglia italiana, ieri sera sono arrivati due bronzi azzurri, dal nuoto e dalla scherma. Un bilancio d'esordio forse sotto le attese, ma siamo solo alla prima giornata olimpica. (l'Adige)

La terza medaglia della giornata arriva dal nuoto. L'Italia conquista la medaglia di bronzo nella staffetta maschile 4x100 stile libero. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo hanno chiuso con il tempo di 3:10.70. (Avvenire)

Olimpiadi Parigi, Mattarella saluta il ciclista Ganna, prima medaglia italiana ai giochi

«Mi spiace di averlo fatto aspettare sotto la pioggia». Filippo Ganna rompe il ghiaccio e nella bellezza blindata di Parigi regala all’Italia un argento olimpico nella cronometro su strada davanti al presidente Mattarella. (La Stampa)

Filippo Ganna è fatto così, e quando scende dalla bicicletta, sotto il temporale che dopo aver flagellato la gara cessa di colpo proprio all’arrivo dell’ultimo corridore, va a salutare il presidente della Repubblica. (ilmessaggero.it)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato e fatto i complimenti al ciclista Filippo Ganna al termine della gara cronometro su strada. Ganna, oggi argento, ha conquistato la prima per l'Italia ai giochi olimpici di Parigi. (Il Sole 24 ORE)