Argento olimpico nella cronometro per Filippo Ganna

Filippo Ganna, il ciclista originario di Verbania, ha regalato all'Italia la sua prima medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nonostante avesse puntato all'oro, Ganna si è dovuto accontentare dell'argento nella cronometro individuale di ciclismo, superato di 14 secondi dal belga Remco Evenepoel.

Ganna, già campione olimpico in pista nell'inseguimento a squadre a Tokyo, ha commentato il risultato con grande sincerità: «Sì, volevo l’oro, ma sono stato battuto da un fuoriclasse». Nonostante la delusione, la soddisfazione per il risultato ottenuto resta enorme. Evenepoel, infatti, si è confermato dominatore assoluto della specialità, essendo anche campione del Mondo in carica.

Dopo la gara, Ganna ha avuto un gesto di grande rispetto e umiltà. Nonostante il temporale che aveva flagellato la gara, è andato a salutare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che era accorso al Pont Alexandre III per vedere la prova olimpica a cronometro.

La giornata olimpica si è conclusa con altre due medaglie per l'Italia. Dopo l'argento di Ganna, sono arrivati due bronzi azzurri, nel nuoto e nella scherma. Nonostante un bilancio d'esordio forse sotto le attese, l'Italia ha dimostrato di essere pronta a competere ai massimi livelli in diverse discipline. Nel nuoto, l'Italia maschile si è classificata terza nella 4X100 stile.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo