L’incontro Meloni-Pinelli infiamma il Csm

Approfondimenti:
Migranti

Nel lessico del Colle esprimere «stupore» è più o meno il massimo che si possa dire: una condanna senza appello. Il laconico e «stupito» commento di lunedì sera alla notizia dell’incontro tra la premier Meloni e il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Fabio Pinelli, convocato a palazzo Chigi, va letto così. Il presidente non si esprimerà oltre: quella paroletta già dice tutto. In effetti l’irritazione al Quirinale stavolta è massima. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

L’incontro a Palazzo Chigi tra Giorgia Meloni e il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Fabio Pinelli, mentre era in corso a Bologna l’assemblea dell’Anm per replicare agli attacchi del governo contro … (Il Fatto Quotidiano)

Se la premier s’informa sulle toghe rosse al Csm Meloni ha chiesto al vicepresidente quanto conta in Consiglio la corrente di Md. L’irritazione del Capo dello Stato (La Stampa)

La linea del vicepresidente, espressione della Lega, suona così: «Ci sono stati molti al… Di fatto però l’invito è già stato respinto e alcun chiarimento è in programma né formale né informale. (la Repubblica)

"Mattarella informato dell'incontro Meloni-Pinelli": 14 consiglieri del Csm chiedono chiarimenti

Chiedendo di riferire e in fretta sulle ragioni dietro l’incontro con la premer Giorgia Meloni lunedì pomeriggio a Palazzo Chigi, mentre fuori infuriava la bufera tra maggioranza e giudici sull’espulsione dei migranti illegali. (ilmessaggero.it)

Nuovo scontro tra toghe e governo. L’ultimo focolaio di polemiche è l’incontro a Palazzo Chigi tra il vice presidente Fabio Pinelli e la premier Giorgia Meloni. Un episodio che ha sorpreso diversi consiglieri: “Nessuno ne era stato informato e al momento nessuno conosce il contenuto e il motivo dell’incontro”. (Firenze Post)

L'incontro di lunedì 4 novembre a Palazzo Chigi tra il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni "è stato un normale incontro istituzionale come quelli che lo stesso Pinelli ha già avuto con altri rappresentanti delle istituzioni. (Secolo d'Italia)