Orbán lancia il nuovo gruppo a Bruxelles. L’idea di Salvini: «Uniamo tutte le destre»

Orbán lancia il nuovo gruppo a Bruxelles. L’idea di Salvini: «Uniamo tutte le destre»
Approfondimenti:
ilmessaggero.it ESTERI

I contorni iniziali, per ora, sono quelli di un ritorno di fiamma austro-ungarico, ma l’obiettivo dichiarato è creare il più grande gruppo della destra radicale al Parlamento europeo. Il nome c’è già, sono i “Patrioti per l’Europa”, ma adesso si apre la caccia grossa per trovare, nel giro di una manciata di giorni, il più alto numero di adesioni: il premier ungherese Viktor Orbán - fautore da mesi, con il suo Fidesz, di un fronte unitario delle ultradestre Ue - ha svelato ieri il piano da Vienna, insieme ai due altri pilastri dell’alleanza: il leader della destra radicale austriaca dell’Fpö e già ministro degli Interni Herbert Kickl e il capo della formazione populista Ano 2011 ed ex premier Andrej Babiš (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Giorgia Meloni sapeva. Quel giorno, mentre lei era alle prese con gli ultimi preparativi del G7, in un hotel di Bruxelles si sono incontrati Matteo Salvini e Marine Le Pen, e con loro gli altri leader di Identità e democrazia (Id), il gruppo deciso a far pesare la nuova ondata di destra in Europa e il trionfo della regina degli ultranazionalisti in Francia. (La Stampa)

Orban fa concorrenza a Meloni e Salvini in Europa: nuovo gruppo al Parlamento Ue

Dopo aver incontrato Giorgia Meloni a Roma, il premier ungherese Viktor Orban ha annunciato la creazione di un nuovo gruppo di destra al Parlamento Ue. Si chiamerà "Patrioti per l'Europa" e sarà composto, oltre che dal partito dello stesso primo ministro dell'Ungheria Fidesz, dal Partito per la Libertà austriaco Fpö e dal partito ceco di Azione dei Cittadini Insoddisfatti. (QuiFinanza)