Nuovo gruppo dei patrioti fondato da Orban, Salvini aderisce

Matteo Salvini, leader della Lega, ha recentemente aderito al nuovo euro-gruppo promosso da Viktor Orban, primo ministro ungherese. Questa mossa rappresenta una chiara presa di distanza da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, che è vista come sempre più vicina al mainstream europeista, una posizione che Salvini non condivide.

Salvini si ritiene di essere nel posto giusto della storia, schierandosi senza riserve - e senza le cautele di Giorgia - dalla parte di Marine Le Pen e Donald Trump. La mossa di Orban ha riaperto il gioco politico a destra, con l'arrivo dei "Patrioti".

Il premier polacco Donald Tusk ha espresso preoccupazione per l'ascesa del Rassemblement national in Francia e il rischio di ingerenza russa su Bruxelles. Ha sottolineato che queste forze stanno unendo le loro forze all'interno del Parlamento europeo.

Il panorama politico europeo sta subendo importanti cambiamenti. I portoghesi di Chega si sono uniti a Orban, ma le elezioni francesi hanno congelato le manovre. Nel frattempo, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, sta accelerando le trattative e ha incontrato i Verdi, che hanno lanciato un avvertimento: o noi o Meloni.

L'Ungheria ha recentemente assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, che per sei mesi le permetterà di dirigere i lavori all'interno del Consiglio Ue. Nel frattempo, Viktor Orban ha fondato un nuovo gruppo di destra all'interno del Parlamento Ue, quello dei "Patrioti per l'Europa".

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo