Lo Stato fuori dall’ex Ilva in un anno: "I pretendenti potrebbero crescere"

Un anno per uscire dall’ex Ilva. Il tempo sufficiente per trovare nuovi compratori e chiudere una parentesi sfortunata nella storia delle partecipazioni pubbliche. Adolfo Urso, ieri a Bari per l’inaugurazione della Fiera del Levante, traccia la road map che metterà il governo nelle condizioni di vincere "una sfida difficile, affrontata senza timore nei confronti di nessuno", ha detto riferendosi alle trattative per individuare i nuovi gestori del Siderurgico di Taranto e negando un futuro coinvolgimento dello Stato nell’azionariato: "Non mi sembra abbia portato fortuna". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'obiettivo, stando a quanto detto da Urso stesso, è quello di vendere ai privati almeno in parte l'azienda entro un anno, facendo al contempo ripartire la produzione. Durante l'inaugurazione della Fiera del Levante di Bari, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha parlato della situazione dell'ex Ilva di Taranto, che si trova in questo momento in mano allo Stato. (QuiFinanza)

Un nave rigassificratrice della società azera che ha partecipato alla gara per acquisire gli impianti del siderurgico potrebbe essere stanziata nel porto di Taranto. Lo ha confermato il ministro per le Imprese e per il made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo alla inaugurazione della Fiera del Levante (tarantobuonasera.it)

I familiari di un pensionato defunto hanno a disposizione un abile strumento per ricevere somme maggiorate della pensione di reversibilità. (InformazioneOggi.it)

Il Napoli di De Laurentiis e Conte: le considerazioni di Corbo

Casartigiani Puglia, l'associazione che rappresenta i piccoli e medi imprenditori artigiani della regione, ha espresso piena soddisfazione per la gestione della vertenza riguardante Acciaierie d’Italia da parte del Governo e dei commissari straordinari. (Blunote)

Il Napoli di Antonio Conte sta conducendo il match contro il Monza per 2 a 0. Il club partenopeo sta dando prova di tutto il suo valore con una prestazione di sostanza. Nonostante ciò, ci sono state anche alcune polemiche legate ad un contatto in area di rigore del Monza tra capitan Di Lorenzo e Bianco, centrocampista a disposizione di Nesta. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Aspettando la sfida tra Napoli e brianzoli, di seguito l’editoriale di Antonio Corbo tratto dall’edizione odierna di Repubblica. “Monza ha tutti i limiti per offrire al Napoli una interessante controprova. (Terzo Tempo Napoli)