Intelligenza artificiale, scintille tra Suno, Udio e RIAA

I procedimenti legali avviati dalle tre multinazionali della musica registrata nei confronti di Suno e Udio - le due principali startup di intelligenza artificiale generativa musicale - hanno aperto il dibattito pubblico riguardo i termini del fair use dei cataloghi protetti da copyright prima ancora dell’inizio delle udienze in tribunale. Ad aprire - dialetticamente parlando - le ostilità è stato il CEO di Suno Mikey Shulman, che in una nota fatta pervenire agli organi di stampa internazionali ha accusato la discografia di adottare un approccio obsoleto e poco costruttivo nei confronti dell’AI generativa. (Rockol)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le più grandi case discografiche del mondo hanno fatto causa a Suno e Udio, due start-up attive nella produzione di musica con tool di intelligenza artificiale generativa. (Sky Tg24 )

Pubblicità (macitynet.it)

Lunedì la Recording Industry Association of America ha annunciato le azioni legali intentate da etichette tra cui le major Sony Music Entertainment, Universal Music Group Recordings e Warner Records contro l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella musica, nello specifico contro le piattaforme per la generazione di canzoni Suno e Udio. (Open)

Case discografiche contro l'AI: 2 generatori di canzoni violerebbero il copyright

La causa è stata annunciata dalla Recording Industry Association of America, la principale associazione del settore: tra gli altri, rappresenta Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Records. (Lega Nerd)

Tuttavia, le principali case discografiche hanno avviato azioni legali contro piattaforme come Udio e Suno per violazione del copyright L'AI influenza composizione, produzione e raccomandazione musicale, migliorando l'esperienza degli ascoltatori. (Agenda Digitale)

Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale negli ultimi mesi hanno letteralmente invaso i social network e i prodotti tecnologici di largo consumo e ciò ovviamente comprende anche il settore musicale. (TuttoTech.net)