Le sigarette costeranno 5 euro in più? La proposta di Aiom che ha incassato il consenso del vicepresidente del Senato

Secondo quanto ha spiegato il presidente di Aiom, Francesco Perrone, il fumo «è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, pari a 40mila nuove diagnosi nel 2023» L’Aiom, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica, ha richiesto una tassa di scopo sulle sigarette incassando il consenso da parte della vicepresidente del Senato, Domenica Castellone. Ma che cosa potrebbe prevedere esattamente questa nuova tassazione per cui la vicepresidente ha annunciato emendamenti? Leggi anche: Samsung in scia alle app che aprono le porte con lo smartphone (StartupItalia)

La notizia riportata su altri media

Una tassa di scopo di 5 euro sulle sigarette per finanziare la Sanità. (Lettera43)

Un'iniezione di 13,8 miliardi di euro per sostenere il Servizio sanitario nazionale, sempre più in crisi. Risorse preziose che si potrebbero ottenere con una tassa di scopo sulle sigarette, aumentando di 5 euro il costo dei pacchetti. (L'Unione Sarda.it)

L’aumento di cinque euro del costo dei pacchetti di sigarette , finalizzata a rinsanguare il Sistema sanitario nazionale, risponde infatti ad una sacrosanta richiesta dell’A… (La Stampa)

Aumento di 5 euro sulle sigarette: proposta per sostenere il SSN

Il fumo rappresenta ancora «la più grande minaccia per la salute e provoca in modo diretto più decessi di alcol , droga , incidenti stradali , AIDS , omicidi e suicidi messi insieme. Tuttavia prevedere una tassazione specifica per colpire solo i prodotti da tabacco sarebbe un errore e non rappresenterebbe un approccio realmente efficace e giusto per la tutela della salute pubblica ». (Gazzetta del Sud)

Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. Meno noto è il fatto che oltre il 60 per cento degli 1,25 miliardi di consumatori di tabacco nel mondo - quindi più di 750 milioni di persone - hanno il desiderio di smettere di fumare. (Corriere della Sera)

L'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), insieme alla Fondazione Aiom e Panorama della Sanità, ha lanciato la campagna #SOStenereSSN, chiedendo di aumentare di 5 euro il prezzo dei pacchetti di sigarette. (Teleborsa)