Addio a Robert Towne, uno dei più grandi sceneggiatori della storia del cinema

E' morto all'età di 89 anni Robert Towne, sceneggiatore premio Oscar per Chinatown, candidato per Shampoo e L'ultima corvè, ma autore di altri capolavori. Aveva iniziato, come molti, alla Factory di Roger Corman (ComingSoon.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Addio a Robert Towne, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood vincitore dell'Oscar nel 1975 con 'Chinatown' di Roman Polanski . (Sky Tg24 )

Aveva 89 anni. Los Angeles, 3 luglio 2024 – Il suo capolavoro, “Chinatown”, aveva appena festeggiato cinquant’anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È morto Robert Towne, sceneggiatore e regista statunitense che scrisse Chinatown, film per cui vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Nato nel 1934, di origine rumena da parte di padre e russa da parte di madre, Towne è morto lunedì 1 luglio a Los Angeles, all’età di 89 anni. (cinematografo.it)

Robert Towne, morto lo sceneggiatore premio Oscar per “Chinatown”

Il suo capolavoro, Chinatown, ha festeggiato solo pochi giorni fa i suoi cinquant’anni di leggenda. Dopo aver esordito come attore e collaboratore del regista di B-movies Roger Corman, Towne si era imposto come uno dei maggiori maestri dell’arte della sceneggiatura, tra i più richiesti nella storia del cinema Usa, chiamato più volte a risolvere problemi strutturali e a creare grandi dialoghi e colpi di scena anche per film firmati da altri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stato l'autore del film di Polanski, Chinatown, per il quale vinse anche l'Oscar per quella che, ad oggi, è ancora considerata la miglior sceneggiatura mai scritta. (Fanpage.it)

Nel 1997, ricevette un premio alla carriera dalla Writers Guild of America. Towne aveva 89 anni. (la Repubblica)