Anche il Canada annuncia dazi del 100% sulle auto elettriche made in China

Anche il Canada annuncia dazi del 100% sulle auto elettriche made in China
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Canada annuncia dazi del 100% sui veicoli elettrici made in China e si mette in scia all’identica decisione presa dagli Stati Uniti (e in misura ridotta dall’ Unione Europea ), nello scontro sull’auto green. Lo ha dichiarato il 26 agosto il primo ministro, Justin Trudeau. Nel mirino anche acciaio e alluminio, sui quali arrivano tariffe del 25%. Il Canada, che dipende in larga misura dal commercio con gli Stati Uniti, segue da vicino le mosse dell’amministrazione Biden, che ha varato dazi pesanti su veicoli elettrici, batterie, pannelli solari, acciaio e altri prodotti cinesi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Cos'hanno in comune e-car e formaggio? La guerra dei dazi tra Cina e UE, che mette in mezzo anche l'Italia. (Dissapore)

“La vendetta è un piatto che va servito freddo”: questo insegnamento si rincorre dall’antichità alla cinematografia contemporanea, rimbalzando più volte tra le pagine dei libri e le pellicole di celluloide. (Nicola Porro)

Auto elettriche cinesi, dazi al 100% dal Canada come Usa e Ue, Pechino: “Danneggerà i rapporti economici tra i due paesi”

La Cina sta studiando la possibilità di aumento delle tariffe di importazione per le auto europee di grossa cilindrata a benzina e diesel: è questa l’ultima contromossa di Pechino nella battaglia commerciale contro l’Ue dopo l’imposizione dei dazi alle auto elettriche cinesi. (Avvenire)

I dazi saranno portati al 100% sui veicoli elettrici e al 25% su acciaio e alluminio. Anche grazie al rapporto di libero scambio Usmca, il settore automobilistico canadese è molto integrato con quello del Nordamerica, dove arriva la maggior parte della produzione di veicoli leggeri canadesi. (Il Giornale d'Italia)