I nostri formaggi sono finiti al centro di una guerra economica con la Cina

I nostri formaggi sono finiti al centro di una guerra economica con la Cina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dissapore ECONOMIA

Cos'hanno in comune e-car e formaggio? La guerra dei dazi tra Cina e UE, che mette in mezzo anche l'Italia. Ci mettete i dazi sulle auto elettriche? Bene, noi vi banniamo il formaggio. Questa la ritorsione del governo cinese in risposta alla decisione fissata martedì scorso a Bruxelles in sede di Commissione europea. Dopo neanche 24 ore Pechino ha avviato un’indagine anti-sussidi sui prodotti lattiero-caseari importati dall’Unione Europea, focalizzandosi soprattutto su formaggi freschi, erborinati, cagliata, lavorati di latte e panna (Dissapore)

Su altri giornali

“La vendetta è un piatto che va servito freddo”: questo insegnamento si rincorre dall’antichità alla cinematografia contemporanea, rimbalzando più volte tra le pagine dei libri e le pellicole di celluloide. (Nicola Porro)

Anche grazie al rapporto di libero scambio Usmca, il settore automobilistico canadese è molto integrato con quello del Nordamerica, dove arriva la maggior parte della produzione di veicoli leggeri canadesi. (Il Giornale d'Italia)

Anche il Canada annuncia dazi del 100% sulle auto elettriche made in China

La Cina sta studiando la possibilità di aumento delle tariffe di importazione per le auto europee di grossa cilindrata a benzina e diesel: è questa l’ultima contromossa di Pechino nella battaglia commerciale contro l’Ue dopo l’imposizione dei dazi alle auto elettriche cinesi. (Avvenire)

Lo ha dichiarato il 26 agosto il primo ministro, Justin Trudeau. Il Canada, che dipende in larga misura dal commercio con gli Stati Uniti, segue da vicino le mosse dell’amministrazione Biden, che ha varato dazi pesanti su veicoli elettrici, batterie, pannelli solari, acciaio e altri prodotti cinesi. (Il Sole 24 ORE)