Riforma classi di concorso: i diplomati in jazz continuano ad essere penalizzati e discriminati
Gentilissima redazione, Il 10 febbraio 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che revisiona e aggiorna le classi di concorso per il personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado lasciando nuovamente il jazz fuori dai licei musicali. I percorsi di studio ad indirizzo jazz dei conservatori, ormai consolidati da molti anni, formano i musicisti in questa direzione e solo attraverso la creazione di percorsi analoghi all’interno dei licei musicali si può garantire una preparazione tale da affrontare un corso di laurea in musica jazz. (Tecnica della Scuola)
Se ne è parlato anche su altri giornali
EPARAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO Una delle novità più importanti previste dal decreto consiste nell’equiparazione dei titoli di studio, analogamente a quanto era già stato previsto dall’altro decreto relativo alle classi di concorso A-26 e A-28. (Obiettivo Scuola)
Durante la riunione, i rappresentanti dell’ARES hanno confermato il percorso tracciato nel 2019 per l’internalizzazione del servizio, annunciando che le prossime postazioni che passeranno in gestione ad ARES per la Provincia di Latina saranno Terracina e Fondi, ma sarà coinvolta tutta la regione Lazio. (Frosinone News)
Classi di concorso: con decreto n. 255 del 22 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024 ed entrato in vigore l’11 febbraio, il Ministero ha proposto una revisione e aggiornamento di alcune classi di concorso. (Orizzonte Scuola)
A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25) Il decreto 22 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 Febbraio 2024, interviene sulle classi di concorso, comprese quelle di lingue, disponendo l’accorpamento delle preesistenti A024 e A025 (adesso nuova A-22). (Obiettivo Scuola)
In data 13 febbraio 2024 la FLC CGIL ha prodotto una richiesta di incontro in merito alle ricadute prodotte dall’entrata in vigore del decreto ministeriale 255/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024, che ha revisionato i requisiti di accesso ad alcune classi di concorso e realizzato accorpamenti tra insegnamenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare per le classi di concorso A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71, caratterizzate da contenuti disciplinari e requisiti di accesso affini. (FLC CGIL)
Nuovo accesso alle classi di concorso: spariscono “master e scuole di specializzazione” per il recupero dei CFU. Docenti chiedono chiarimenti Di (Orizzonte Scuola)