Medicina, gli studenti del Sud più bravi: tra le prime dieci università per punteggio due pugliesi. Sui social scoppia la polemica

Medicina, gli studenti del Sud più bravi: tra le prime dieci università per punteggio due pugliesi. Sui social scoppia la polemica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
quotidianodipuglia.it INTERNO

Differenze territoriali tra Nord e Sud anche nel test in Medicina. Ma – al contrario di quanto avviene per le prove Invalsi nella scuola – questa volta sono gli studenti del Mezzogiorno a essere migliori dei coetanei nel Centro-Nord. Al Sud il test è andato meglio. E sui social scoppia la polemica, perché c’è già chi accusa gli atenei meridionali di aver effettuato controlli più blandi. La vicenda nasce anche in seguito ad alcuni video pubblicati nei giorni scorsi su TikTok (poi prontamente rimossi) nei quali si evinceva il fatto che in alcune città del Sud sarebbe stato più semplice copiare (ci si riferiva soprattutto a Napoli). (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

E invece anche questa volta, fioccano le polemiche. E c'è anche chi comincia ad intravvedere persino spunti per possibili ricorsi al Tar. (Corriere della Sera)

Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto 60 domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i 90 punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, la Vanvitelli e la Federico II. (ilmessaggero.it)

Mentre gli aspiranti camici bianchi si preparano alla seconda sessione del Test di Medicina 2024, che si terrà martedì 30 luglio, continua a far discutere la prima, quella che si è svolta il 28 maggio. (Virgilio Sapere)

Test di Medicina, boom di prove perfette a Palermo e Napoli: la polemica sulla sorveglianza e il caso dei video (cancellati) su TikTok

Stavolta a far discutere sono i punteggi dei candidati: in tanti alla prima prova hanno registrato il punteggio pieno: 90 punti per 60 domande. Napoli e il Sud primeggiano e scoppiano le polemiche. (ilmattino.it)

La grande novità di quest'anno è la pubblicazione della banca dati dei quiz, che permette agli studenti di esercitarsi su una vasta gamma di quesiti prima dell'esame ufficiale. (Skuola.net)

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto sessanta domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. (leggo.it)