Von der Leyen, il voto per la presidenza della Commissione Ue di oggi, in diretta | Il programma: «Nei primi 100 giorni difesa e industria pulita». Dibattito dalle 9, si vota alle 13

Approfondimenti:
Migranti

Von der Leyen ha detto che presenterà un libro bianco sul futuro della difesa europea nei primi cento giorni del secondo mandato. ​​Nelle linee guida si legge che «l'Europa si trova ora di fronte a una scelta chiara. La scelta di affrontare da soli il mondo incerto che ci circonda. Oppure unire le nostre società e unirci intorno ai nostri valori. Una scelta per far prevalere gli estremisti e gli acquiescenti. (Corriere della Sera)

Su altri media

La voteremo". Lo scrive in un tweet il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si gioca il tutto per tutto, Ursula von der Leyen, nella giornata cruciale del voto con cui punta alla rielezione come «presidente della Commissione Europea. Per affrontare le sfide geopolitiche e migliorare (Secolo d'Italia)

Le trattative con FdI per il bis Davanti al Parlamento Europeo la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, chiede di essere riconfermata per un secondo mandato. (Milano Finanza)

Tajani, 'bene Von der Leyen, la voteremo'

"Oggi è il giorno di Ursula". La Von der Leyen parla all'Europarlamento e dopo pranzo si saprà se verrà confermata presidente della Commissione Ue. Daniele Capezzone, nel suo "Occhio al caffè", la rassegna stampa scorrettissima di Libero di oggi, chiarisce subito il punto politico: "L'attenzione non è sul voto di ECR, che sarà vario, ma sui 24 eurodeputati di Fratelli d'Italia". (Liberoquotidiano.it)

STRASBURGO (ITALPRESS) – “L’Europa non può controllare i dittatori demagoghi nel mondo, ma quello che può fare è scegliere di proteggere le proprie democrazie”. “Non cederò mai all’estrema polarizzazione della nostra società, farò in modo che questo non sia accettabile e non accetterò mai che i demagoghi e gli estremisti possano distruggere il nostro modo di vivere. (La Nuova Sardegna)

"Nominerò un commissario per il Mediterraneo che si concentri su investimenti e partenariati, stabilità economica, creazione di posti di lavoro, energia, sicurezza, migrazione e altre aree di interesse reciproco, nel rispetto dei nostri valori e principi". (Tuttosport)