Qual è la situazione delle carceri in Italia, i dati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Poche parole, ma lapidarie quelle del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha richiamato l'attenzione sul tema. 58 i suicidi dall’inizio dell’anno, 9 solo nel mese di luglio: è quanto emerge dal dossier dell'associazione Antigone sulle condizioni del sistema penitenziario. Negli ultimi 12 mesi, secondo la ricerca, ci sono quasi quattromila detenuti in più nelle carceri La situazione delle carceri italiane è “indecorosa” per un Paese civile. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Circa 100 chiamate relative alla scabbia sono state registrate dall’Ärztefon, il centro di contatto per il pubblico e il personale medico. SDA Altre lingue: 2 English en Scabies outbreak plagues Zurich: hotline and training launched Di più Scabies outbreak plagues Zurich: hotline and training launched (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Dove il sovraffollamento cronico - la media è di 850 detenuti a fronte di una capienza massima di 500 - è all’origine di gran parte dei problemi. Perché "mancano tante cose, dalla formazione del personale, al lavoro fino alla pianificazione". (il Resto del Carlino)

Le carceri italiane stanno assistendo a una grave emergenza di sovraffollamento, con sempre più frequenti proteste e rivolte da parte dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari. (Sky Tg24 )

La lettera dei detenuti del carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia di Claudio Castelli (Giustizia Insieme)

Mercoledì prossimo il senato entra nel merito della discussione e approvazione sul Decreto carceri, per la Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale è indispensabile che già a partire da mercoledì ci siano emendamenti migliorativi. (Ottopagine)

dati più recenti del Ministero della Giustizia, aggiornati al 30 giugno 2024, negli istituti penitenziari italiani ci sono 61.480 detenuti, circa il 20 per cento in più della capienza regolamentare. Tra questi detenuti, 19.213 hanno la cittadinanza straniera, un numero pari al 31,2 per cento del totale. (Pagella Politica)