Sistemi sanitari regionali: solo 13 Regioni italiane garantiscono pienamente i livelli essenziali di assistenza

Nel 2022, soltanto 13 Regioni italiane hanno dimostrato di garantire ai cittadini livelli essenziali di assistenza sanitaria adeguati. È quanto emerge dall’analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, presentato al ministero della Salute. Le Regioni che hanno raggiunto la sufficienza sono Piemonte, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia e Basilicata (wesud)

Su altri giornali

Di poco superiore alla sufficienza il punteggio registrato dall’area ospedaliera (63,8). E’ quanto emerge dal monitoraggio dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), relativo al 2022, realizzato attraverso il nuovo Sistema di garanzia del ministero della Salute presentato oggi. (Quotidiano online)

IN USCITA – “FC Internazionale Milano comunica la cessione di Sebastiano Esposito all’Empoli FC. L’attaccante classe 2002 si trasferisce a titolo temporaneo con diritto di opzione per la squadra toscana”. (Inter-News)

UFFICIALE EMPOLI SEBASTIANO ESPOSITO – Dopo l’ultima stagione e mezza tra Bari e Sampdoria, proseguirà in Serie A il percorso calcistico di Sebastiano Esposito, giovane attaccante scuola Inter. UFFICIALE EMPOLI SEBASTIANO ESPOSITO – Qui il comunicato degli azzurri: “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con Football Club Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di opzione, delle prestazioni sportive del calciatore Sebastiano Esposito. (Europa Calcio)

Il rapporto ministeriale traccia il quadro di un'Italia tagliata in due, con un Nord che brilla per la Sanità e un Mezzogiorno che arranca, ma con alcune significative eccezioni. (QuiFinanza)

Sono ben otto le Regioni italiane in cui le prestazioni sanitarie sono in qualche modo insufficienti: a stabilirlo è lo stesso ministero della Salute, con l’ultimo aggiornamento del monitoraggio dei Lea, ovvero i Livelli essenziali di assistenza. (Il Fatto di Calabria)

Due dei tre fratelli Esposito, Francesco e Sebastiano, sono tornati all’Inter per fine prestito dopo delle esperienze in Serie B. Ma per loro è pronta una nuova cessione: Barzaghi anticipa su Sky Sport 24 dove andranno. (Inter-News)