Calcio malato - La ’ndrangheta allo stadio: non solo Milano, indagini su una scalata che coinvolge tutta Italia. Ecco le curve a rischio

Calcio malato - La ’ndrangheta allo stadio: non solo Milano, indagini su una scalata che coinvolge tutta Italia. Ecco le curve a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 SPORT

Calcio malato I business collaterali al mondo ultrà fanno gola alle mafie che puntano su estorsioni, bagarinaggio e scommesse clandestine. Vecchi e nuove inchieste: dagli spalti della Juve alle dinamiche tra i supporter di Genoa e Sampdoria Milano, e poi molto altro. Perché il lavoro per ricostruire l'infiltrazione della 'ndrangheta nelle curve italiane è vasto. No, non è finita qui. I 19 arresti dell’inchiesta milanese sulla contaminazione tra gruppi ultras e malavita organizzata rappresentano solo l’inizio di una vicenda destinata ad allargarsi a molte altre città italiane, con la prospettiva di ulteriori sviluppi. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

“… Ma gli faccio arrivare qualcosa… o mi danno le tessere o è guerra…”. Ci sono centinaia di intercettazioni agli atti dell’inchiesta sugli affari illeciti dei capi ultras di Inter e Milan. (Il Fatto Quotidiano)

Stando alle indagini della Squadra Mobile il 12 novembre del 2022, qualche settimana dopo l’omicidio di Vittorio Boiocchi, capo storico della Nord dell’Inter, “si è avuto percezione dei cambiamenti in corso” nell’ambiente quando le intercettazioni fecero scoprire “la comparsa sulla scena di un soggetto, di origini calabresi, definito “spacchioso (arrogante ndr) calabrotto””. (Il Dispaccio)

Operazione antimafia a Milano, in manette i capi ultrà di Inter e Milan (AGI - Agenzia Italia)

Arresti Ultras, il Procuratore: "Milan e Inter sono da considerarsi parti danneggiate"

Associazione per delinquere, con l’aggravante del metodo mafioso, estorsione, lesioni. "Il mio ufficio - ha spiegato il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, durante la conferenza stampa in Procura a Milano - ha da tempo aperto una unità di analisi e impulso investigativo, un gruppo di lavoro che si occupa del condizionamento criminale delle attività sportive e delle logiche che sdoganano negli stadi la propaganda antisemita e razzista". (Today.it)

Paolo Rossi, giornalista di fede bianconera, ha commentato sul suo profilo X la vicenda Ultras di Inter e Milan. Queste le sue parole: (Tutto Juve)

Il mondo di Milan e Inter quest'oggi è in subbuglio per l'arresto di 19 capi ultras delle due tifoserie milanesi, nomi noti, che avrebbero infiltrazioni e contatti con la mafia. A parlare alla luce degli avvenimenti ci ha pensato il Procuratore di Milano Marcello Viola: "La nostra richiesta era stata presentata già a giugno, prima dell'omicidio di Ballocco. (Milan News)